Pulizia della caldaia: perché è importante e come si fa

La pulizia della carraia è assolutamente fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso nel corso del tempo. Si tratta di una operazione che viene sempre svolta durante la manutenzione ordinaria della caldaia perciò può essere utile approfondire meglio questo argomento.

Perché è importante

Con il passare del tempo è abbastanza normale che all’interno della caldaia si formi uno strato di sporco e sporcizia. Questo succede e per diverse ragioni; per esempio, durante la combustione del gas si riforma della fuliggine. Inoltre, l’acqua trasporta sempre con sé una parte di calcare e all’interno del gas combustibile ci sono diverse impurità. A tutto ciò si aggiunge anche la presente nell’aria.

Tutto questo strato di sporco si accumula via via nel tempo sulle parti interne della caldaia. Deve per forza essere rimosso prima che si incrosti E comprometta la funzionalità e la produzione di acqua calda. Una caldaia che non viene pulita per diverso tempo, ha degli elementi interni sporchi che non funzionano come dovrebbero. inoltre, si rovinano e si rompono prima del tempo, mandando in blocco l’intero sistema costringendo a chiamare con grande urgenza il pronto intervento caldaie Roma.

Come si fa la pulizia

Il tecnico del pronto intervento caldaie Roma durante una manutenzione che sarebbe da prenotare circa una volta l’anno, esegue sempre una pulizia completa della caldaia in uso. Nel momento in cui bisogna pulire la caldaia, il tecnico smonta il pannello frontale per avere accesso alle parti interne e alla camera di combustione.

Per pulirla con la dovuta attenzione, utilizza un aspirapolvere molto potente. Per arrivare nelle parti più difficili può utilizzare anche uno spray sgrassatura E altri strumenti simili al fine di riportare ah alle condizioni originali.

Chi nome fa eseguire la pulizia ordinaria, si ritrova con una caldaia che funziona male, spreca gas combustibile, produce grandi quantità di gas di scarico che può rompersi da momento all’altro dovendo spendere molto di più rispetto a interventi di manutenzione ordinaria.

Redazione