Quando si parla di riflessologia plantare si fa riferimento a una medicina olistica alternativa che consente di ottenere diversi benefici per il corpo. Infatti, rivitalizza l’organismo e tratta in maniera alternativa anche alcuni disturbi, dolori e patologie. In maniera dal tutto naturale, riesce a ripotare nuovo equilibrio a livello del corpo senza dover ricorrere a terapie farmacologiche. Ci sono diverse persone che non possono proprio ricorre ad alcuni farmaci perché allergici ad alcune sostanze oppure perché hanno in corso già altre terapie per disturbi cronici.

Che cos’è la riflessologia plantare

Il massaggio ai piedi è di antichissime origini e si è rivelato ottimo per stimolare alcuni centri del corpo. Sfruttando il collegamento che c’è tra la pianta del piede e gli organi del corpo, è possibile stimolare una reazione. Oltre a portare relax e pace, il massaggio plantare svolto a livello professionale da operatori olistici riesce a dare qualcosa di più.

Le origini della riflessologia plantare

Le sue origini legate alla medicina tradizionale orientale, lo pongono tra le discipline olistiche più antiche. Solo in un secondo momento, la tecnica è arrivata in Occidente dove è stata codificata in manuali, tecniche e mappe precise.

Come funziona la riflessologia plantare

Ci sono diversi modi in cui agisce la riflessologia plantare. Alla base c’è la conoscenza del collegamento tra la pianta del piede e le varie zone del corpo. Esiste una mappa precisa che indica quali punti stimolare per avere una reazione dove desiderato in base alle problematiche specifiche che la persona lamenta. Le terminazioni nervose del corpo termina tutte nel piede e si sfruttano proprio queste. La comunicazione tra piedi e organi è possibile grazie ai nervi. Stimolando i nervi presenti nel piede, si ottengono benefici su tutto il corpo e anche in organi precisi come cuore, polmoni, fegato, reni, etc. Si segue il cosiddetto manuale di zone riflesse, precisi punti sulla superfice esterna del piede che corrispondono a un organo in particolare andando a migliorare la situazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.riflessologiaplantaremilano.it