Assenteismo sul posto di lavoro: quando chiamare il detective privato

Molti datori di lavoro spesso si domandano che cosa facciano i dipendenti nel momento in cui inviano il certificato di malattia a ridosso del weekend. Alcuni potrebbero sospettare una comportamento illecito quando la situazione si ripete nel corso del tempo. Può succedere che timbrino il cartellino prima grazie ai congedi e riduzioni di orario previsti dalla legge 104 o simili. C’è chi crede che sotto sotto ci sia del marcio.

Come scoprire il comportamento illecito di un dipendente

In questi casi, il datore di lavoro ha facoltà di rivolgersi a un’agenzia specializzata in investigazioni private perché esegua i dovuti controlli sul comportamento tenuto dai lavoratori che risultano formalmente assenti dal luogo di lavoro. Una misura di questo tipo non è altro che un sistema che l ‘azienda mette in campo per tutelarsi e, inoltre, riconoscere un merito a chi invece svolge al sua attività lavorativa con dedizione e solerzia. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privatoroma.com

Purtroppo, è evidente che in certi casi ci siano alcuni lavoratori dipendenti che abusano platealmente dei diritti dei lavoratori, instillando nel datore di lavoro un ragionevole dubbio. I controlli da parte di un detective privato non sono quindi generali ma mirati a quei casi che secondo il datore di lavoro destano qualche sospetto.

Che cosa dice la giurisprudenza

Secondo la giurisprudenza, è lecito per un datore di lavoro rivolgersi a un’agenzia di investigazioni private perché esegua dei controlli sui dipendenti. Tuttavia, è necessario che il provvedimento sia mirato ai casi che destano sospetto. Altro elemento è quindi il fatto che ci sia un sospetto. Vale a dire che il datore di lavoro deve nutrire delle riserve in merito al comportamento di un dipendente in seguito a situazioni quali un eccessivo ricorso al certificato di malattia in periodi sospetti come a ridosso del fine settimana, al rientro dalle festività comandate, “ponti” oppure una volta che i giorni di ferie sono stati terminati. In presenza di tali condizioni, le indagini sono legittime tanto quanto i provvedimenti presi dal datore.

Redazione