La golf car: perché comprarla, quanto costa e a cosa serve

Le golf car inizialmente erano le vetture che si utilizzavano esclusivamente nei campi da golf. Oggi però le cose sono cambiate. Questo tipo di veicoli, diventati oggi elettrici, sono comodissimi per tantissime attività. Immaginate quando il personale deve muoversi da un lato all’altro di un camping a piedi, portando carrelli di cose: quanto tempo si perde? E quanta fatica si fa? Che dire degli operatori che nei residence devono accompagnare gli ospiti con i loro bagagli distanti?

Questi sono solo un paio di esempio dove una golf car risulta essere non solo comoda. ma anche motivo di risparmio. Visto infatti che il risparmio di tempo di un dipendente è in fondo denaro è proprio così. Per non parlare dell’immagine di prestigio che un mezzo di questo tipo dà: fa un po’ film americano, forse, ma oggi è sicuramente simbolo di innovazione e di servizio d’eccellenza.

C’è chi dice che, non a caso, una volta che si ha a disposizione una di questa macchinette si finisce col comprarne quantomeno un’altra: in fondo i costi non sono poi elevati, specie acquistandola da rivenditori del settore che vendono online, come IdeaShopAdria. Utilizzando il veicolo all’interno dello spazio privato sia esso dell’hotel, del campeggio, della campagna, della fabbrica o altro non servirà che la golf car sia omologata: un grande vantaggio visto che così non serve né immatricolazione, né assicurazione. Se la si volesse comunque usare in città o nelle zone a traffico limitato (si può perché non inquina!) basta omologare il mezzo.

I vantaggi della golf car

Le golf car non sono tutte uguali, ma hanno in comune il fatto di portare grandi vantaggi. Come anticipato questo mezzo può essere omologato o meno in base a dove lo si utilizza. Non inquina perché è un veicolo elettrico, quindi l’ambiente ringrazia coloro che scelgono la golf car, che per questo motivo, tra l’altro, può essere usata sempre (niente giorni alterni o altro) e anche nei centri città a traffico limitato.

Facili da utilizzare, piccole, ma efficienti queste mini-auto sono camaleontiche e praticissime. Si possono usare per portare le persone, in hotel come mini mini bus navetta, campeggi, campi da golf; possono essere dotate di allestimenti speciali per il trasporto di merci particolari, nelle fabbriche o bagagli in aeroporto o nei residence. Queste sono solo alcune idee, ma basta pensare ad una necessità nell’ambito dei piccoli spostamenti e facilmente c’è il modo di utilizzare una bella golf car.

Quanto costa una golf car

Il costo della golf car dipende innanzitutto dalle caratteristiche: telaio, qualità, capacità delle batterie, controller del motore e ovviamente dal rivenditore. Riguardo a quest’ultimo abbiamo già indicato un rivenditore online dove il rapporto qualità prezzo è ottimo, cioè IdeaShopAdria. Per quanto riguarda il telaio è bene sapere che un buon telaio fa davvero la differenza per quanto riguarda la resistenza del mezzo a carichi anche pesanti. Per lo stesso motivo è fondamentale la qualità di costruzione: materiali e tecniche europee, italiane, americane sono garanzia di un prodotto ben rifinito, robusto e affidabile.

Trattandosi di un mezzo a batterie è chiara l’importanza di aver montate sul veicolo batterie di buona qualità, che si ricarichino in fretta e soprattutto tengano la carica nel corso del tempo. L’elettronica del controller se è valida consente, unitamente ad un buon motore, di avere una golf car potente, capace di offrire eccellenti prestazioni anche in salita o di fronte a terreni sconnessi.

Redazione