Gestione dei rifiuti e loro smaltimento: perché sono importanti

Non è semplice affrontare il tema della gestione dei rifiuti perché un aspetto fondamentale come il loro smaltimento rientra nel più ampio ciclo di gestione dei rifiuti. Questo è l’insieme di tutte quelle azioni volte al trattamento del processo dei rifiuti, che va dalla produzione fino alle scorte. A questi passaggi si aggiungo anche la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento finale. Lo scopo di tutte queste fasi è quello di eliminare o quanto meno di ridurre gli impatti ambientali e sanitari con attenzione alla riduzione dei rifiuti e al loro recupero se possibile. Ecco perché è fondamentale essere a conoscenza delle regole stabilite per lo smaltimento rifiuti a Roma e nelle altre città.

Smaltire i rifiuti

Lo smaltimento dei rifiuti varia a seconda delle diverse tipologie di rifiuti e alle loro caratteristiche. I rifiuti, infatti, possono essere smaltiti in discarica, alcuni possono essere bruciati negli inceneritori o termovalorizzatori, possono essere trattati nei compostaggi oppure riciclati per poter essere utilizzati nuovamente. Lo smaltimento dei rifiuti è una fase residuale dell’intera gestione dei rifiuti e deve essere effettuato in condizioni di assoluta sicurezza per l’ambiente e per la salute collettiva.

Per molto tempo si è usufruito soprattutto del lavoro delle discariche in quanto più economiche, ma per smaltire bene i rifiuti non si può prescindere dalla loro classificazione, perché è proprio in base a questo che si individua la piattaforma di destinazione finale.

Attenzione però a non dimenticare la raccolta e il trasporto dei rifiuti in quanto sono proprio queste quelle fasi che consentono di mantenere in buona condizione tutti gli ambienti di vita e di lavoro. In questo caso è indubbio che una grande importanza derivi dalla raccolta differenziata di cui non si può fare a meno per svolgere un’utile attività di riciclo. La raccolta differenziata ha ad oggetto tutti quei materiali riutilizzabili come carta, lattine, vetro e plastica.

Ampia autonomia è poi riconosciuta alle Regioni grazie al potere di stabilire l’ammontare di imposte circa la definizione dei tributi per lo smaltimento dei rifiuti. Il tributo si versa direttamente all’amministrazione di riferimento.

 

Redazione