Guardando i grafici delle statistiche è evidente che il giornale cartaceo è ancora più venduto del digitale. La motivazione è semplice, l’over 40 ha un rapporto ancora un po’ particolare con la tecnologia, di conseguenza è difficile che abbandoni il vecchio cartaceo in modo definitivo, per non parlare dei sessantenni e oltre. È più probabile che chi acquista un giornale cartaceo piuttosto lo integri nel corso della giornata con un magazine online, per essere informato su eventuali aggiornamenti.

I blog di notizie online e il quotidiano on line riportano infatti notizie stilate di prima mattina e poi nel corso della giornata, qualora accadesse qualcosa di particolare, aggiornano la loro proposta. I quotidiani più venduti sul cartaceo sono quelli nazionali, primo fra tutti il “Corriere dello Sport” e “Il Giornale”. Le persone tuttavia vogliono avere notizie sulla loro città, quindi per esempio un milanese ricerca news a Milano e Provincia, oltre alle più eclatanti notizie nazionali.

Se non si rinuncia alle notizie dal respiro più ampio, è anche vero quindi che di norma si va sempre cercando il giornale locale a cui fare riferimento. Secondo quello che mostrano le statistiche questo sguardo locale viene ricercato principalmente online, per una serie di motivi.

I vantaggi dei magazine online digitali rispetto al cartaceo

  • Il quotidiano on line è disponibile da qualunque posto dove ci sia una connessione, da dispositivi mobili o fissi.
  • È più ampio e variegato, perché non ha limiti di spazio come quello cartaceo.
  • Contiene immagini nitide a colori e può anche avere video, reportage e interviste.
  • Spesso è gratuito, a differenza del magazine online.
  • È aggiornato all’ultima ora.

Integrazione fra i due sistemi d’informazione

Nonostante questi vantaggi, è comunque difficile che il digitale sostituisca il cartaceo per una questione di tradizione: molti italiani che ancora amano annusare l’odore della carta e fare della lettura delle notizie, un momento di relax in salotto continueranno ad acquistare il cartaceo o andranno a consultarlo nei bar, che ne hanno sempre 1-2 a disposizione. Il quotidiano cartaceo insomma è tutt’altro che destinato a scomparire almeno per qualche anno, andando piuttosto a colmare le sue lacune e i suoi limiti con quotidiani on line. Questa la situazione odierna, che però è incerta per il futuro. Le generazioni dei 20enni di oggi, infatti, difficilmente si vedono con un cartaceo in mano, quindi potrebbe esserci un’inversione di marcia.