Recupero anni scolastici: come funziona e quali sono le alternative

Non importa se qualcosa è andato storto e all’appuntamento con quadri e scrutini finali avete scoperto di essere stati bocciati. Oppure se, ormai anni fa, avete deciso di abbandonare (o siete stati costretti a farlo!) il vostro percorso scolastico. Siete sempre in tempo per riprendere le redini della vostra formazione, grazie al recupero anni scolastici. Le opzioni che avete a disposizione in questo caso sono almeno tre, ciascuna con i suoi vantaggi e le sue criticità. Prima di scegliere quella che fa al caso vostro, quindi, assicuratevi di averle valutate tutte e con attenzione.

 

Pubbliche, paritarie, scuole online: come scegliere

La prima cosa che potreste fare è far affidamento alle scuole pubbliche, magari la vostra “vecchia” scuola nel caso di una bocciatura recente. Nella maggior parte dei casi, infatti, le scuole offrono corsi di recupero o corsi in orario extrascolastico pensati ad hoc per accompagnare all’esame di Stato i cosiddetti “esterni” o “privatisti”, coloro cioè che conseguiranno il diploma non alla fine di un normale percorso quinquennale. Spesso sono corsi gestiti da professori volontari o in pensione che dovrebbero conoscere al meglio i programmi ministeriali e garantirvi una preparazione ottimale. Ovviamente non obbligatori, scontano perciò un certo laissez-faire: non aspettatevi insomma che qualcuno vi segua passo passo.

 

L’alternativa migliore, se è di questo che avete bisogno, è un istituto paritario. Qui è più facile optare per un percorso di studio personalizzato, che valorizzi i punti forte dell’alunno e provi a colmarne le lacune. Grazie a tutor e a classi più piccole, la preparazione è di tipo uno a uno e gli studenti saranno seguiti in tutte le fasi che li porteranno, poi, a costenere l’esame di Stato e conseguire un diploma.

 

La terza e ultima opzione è un centro studi online. Sono realtà come Istituti Privati che hanno partnership con il meglio degli istituti paritari della penisola e che permettono di scegliere l’indirizzo di studi che fa più al caso proprio, seguire comodamente da casa le lezioni, studiare e ricevere un feedback dagli insegnanti, per poi presentarsi direttamente all’esame. Con un vantaggio che, in genere, è di tempo e velocità.

 

Visita il sito web: www.istitutiprivati.com

 

 

Redazione