Quadro clinico complesso dell’anziano: che cosa vuol dire

Forse chi ha accompagnato i genitori anziani a una visita si è sentito dire che il paziente presenta un quadro clinico complesso. È una dicitura abbastanza comune ma spesso le persone non sanno esattamente che cosa voglia dire e che cosa comporti. È importante fare il punto della situazione per vederci più chiaro.

Spesso le persone anziane sono affette da diverse patologie. Sono frequenti con l’avanzare dell’età i problemi cardiovascolari che si aggiungono a quelli neurodegenerativi. Vale a dire che una persona superati i 65 anni di età, spesso sviluppa ipertensione arteriosa e fibrillazione che comportano, rispettivamente, una pressione cardiaca alta e anomalie nel ritmo cardiaco. Accanto a queste, si osserva spesso anche un processo di invecchiamento delle cellule cerebrali che in tanti casi comportano la comparsa del morbo di Alzheimer e di Parkinson. Sono entrambe patologie neurodegenerative che significa che sono croniche e peggiorano sempre di più con l’avanzare dell’età se non si pongono determinati i freni che hanno a che fare con esercizi di memoria ed enigmistica soprattutto.

Inoltre, le persone anziane hanno problemi di deambulazione per colpa di patologie come l’osteoporosi che provoca fragilità ossea. Vale a dire che se una persona anziana dovesse cadere in casa perché non è stata adattata ai suoi bisogni, è facile che si rompa lanca e il femore non tornando più a camminare senza ausili come il bastone, il girello o la carrozzina.

Tutte queste patologie richiedono l’assunzione di farmaci che rendono difficile aggiungerne altri in caso di bisogno. Infatti, spesso gli anziani non possono assumere antidolorifici e diuretici perché compromettono la terapia farmacologica in corso, la quale prevede l’assunzione di medicinali nelle dosi e nelle tempistiche prescritte che per una persona anziana possono essere difficili da rispettare, motivo in cui per cui vale la pena rivolgersi a una valida badante a Roma Per l’assistenza domiciliare.

Infine, un quadro clinico complesso complica decisamente le cose quando si tratta di sottoporsi a interventi, anche piuttosto semplici poiché l’anestesia e gli altri farmaci possono compromettere i valori.

Redazione