La pressione della caldaia: come deve essere e come sistemarla

Il controllo della pressione è una delle operazioni che il tecnico esegue sempre quando interviene per la regolare revisione annuale. La verifica della pressione però può esser utile quando ci sono problemi che richiedono un immediato intervento.

Come controllare la pressione

La pressione si controlla sulla parte frontale delle vecchie caldaie oppure è messa nel display dei nuovi modelli. Per capirlo, è sufficiente schiacciare più volte il pulsante fino a quando non viene visualizzazione valore seguito dall’unità di misura Bar: ecco quella è la pressione.

Il livello giusto

Il giusto livello della pressione della caldaia è tra un e due bar. È importante che il valore resti in questo range altrimenti si possono avere problemi che richiedono il più tempestivo intervento della parte di un valido caldaista che posso sistemare la cosa.

Come alzarla

Se la pressione è sotto un bar di pressione, allora è troppo bassa. In questo caso, succede che dai rubinetti non esce acqua calda e i termosifoni non si scaldano. Per poterla alzarla, il tecnico della caldaia può fare diverse operazioni. Anzitutto, si devono controllare i termosifoni: si apre la valvola per far uscire eventuale condensa, vapore ed aria che c’era nel circuito. Come secondo cosa, si verifica la presenza di perdite dalla calida. Infine, si alza la pressione immettendo nuova acqua nel circuito aprendo l’apposita valvola posta sul fondo dalla caldaia stessa.

Come abbassarla

Quando la pressione troppo alta, il suo valore è superiore a 2 bar. È una situazione che non produce grossi disagi come quando è bassa, ma a lungo andare è molto dannosa per la caldaia. Infatti, la pressione alta mette sotto sforzo alcune parti della caldaia che si rompono. Spesso capita che la pressione alta faccia spostare le guarnizioni e si vedono così delle goccioline di acqua cadere dalla caldaia. Se la pressione alta ha danneggiato alcuni componenti, questi sono sostituiti subito dal caldaista con dei pezzi originali che hanno qualità superiore.

Per prendere subito un appuntamento, vai su www.assistenzacaldaie-rinnairoma.it

Redazione