Leggi di seguito per scoprire quali sono le cause dell’infertilità femminile e come risolvere il problema del concepimento di un figlio proprio.

Le cause di infertilità femminile possono essere ricondotte a disturbi ovulatori, compresi i disturbi dell’ipotalamo e dell’ipofisi. Questi organi sono preposti al controllo degli ormoni; quando ne vengono prodotti troppi o troppo pochi l’ovulazione potrebbe risultare compromessa. Con una terapia ormonale si riesce nella maggior parte dei casi a ristabilire il normale livello di ormoni.

L’infertilità femminile può anche essere causata da fattori di origine tubarica e peritoneale, tra cui l’endometriosi o problemi alle tube di Falloppio, che possono risultare ostruite o danneggiate. In questo caso, si può intervenire con un la chirurgia per ripristinare il corretto funzionamento delle tube. Inoltre, in alcuni casi, possono essere presenti disturbi della cervice o del muco cervicale. Infine l’infertilità femminile può avere cause inspiegabili. Le disfunzioni sessuali, in entrambe i partner, sono anch’esse possibili cause di infertilità.

Se invece la problematica è di ordine medico, come accede in concomitanza con terapie mediche anti-cancro, viene consigliata una prevenzione. Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla crioconservazione degli ovociti per preservare la capacità riproduttiva.

La donna raggiunge il momento di massima fertilità introno ai 23 anni, le fertilità è massima fino ai 30 anni, di seguito esse cala drasticamente fino ad arrivare poi alla menopausa, cioè quando non vengono più prodotti ovuli. Eppure la donna è ancora piena di vita, di desideri, di aspettative, tutte da realizzare.

È utile fare la crioconservazione (vitrificazione) dei propri ovociti per diversi motivi. Gli ovuli vengono prelevati in età fertile e congelati in attesa del momento più opportuno per realizzare il sogno più grande: un figlio proprio. La crioconservazione quindi permette alla donna di affrontare serenamente le situazioni che potrebbero causare momentaneamente o definitivamente l’ infertilità femminile, sapendo di poter ricorrere ai propri personali ovociti quando desidera realizzare il desiderio di maternità.

Il policlinico Ivf Italia – Croazia si occupa da oltre 30 anni di problemi di infertilità femminile e anche maschile. La clinica vanta numerosi successi e sono già moltissime le coppie che hanno concepito dopo le terapie effettuati presso la Ivf.

 

Redazione