Erba aromatiche: anche decorative

Se sei alla ricerca di un sistema per rendere più bello spazio verde di casa o anche quello comune, valuta le erbe e le piante aromatiche. Non solo sono utili in cucina, ma diventano anche decorative per il tuo giardino. Ci sono moltissime varietà di erbe aromatiche perenni che non devi quindi ricomprare e piantare nuove ogni anno, ma crescono da sole. Vediamo alcuni esempi.

La menta: anche disinfestanti

Una delle piante aromatiche più belle che puoi inserire nel tuo giardino è la menta. Cresca da sola ogni anno, ma ti conviene tenerla nell’aiuola perché potrebbe infestare tutto il prato. È un’erba utile in cucina ma utilissima anche contro gli infestanti come le zanzare tigre. Si può usare anche sulla puntura di zanzara strofinando una fogliolina per avere sollievo.

Il timo: anche limonato

Un piccolo cespuglio che decora il giardino può esser fatto di timo. È una scelta molto valida e si può raccogliere due volte l’anno: in primavera e anche in autunno. Si tiene dentro un vaso secco e si usa tutto l’anno per insaporire i piatti.

La manutenzione giardini a Roma usa anche il timo limonato che ha un sentore di limone molto piacevole che si sprigiona semplicemente passando la mano tra i rametti.

La salvia: immancabile

Quando si parla di piante aromatiche perenni, impossibile non nominare la salvia. Quella gigante p perfetta da fatte in pastella e fritta: una vera bontà!

Può star fuori tutto l’anno , anche in inverno ma sarebbe meglio proteggerla un po’ utilizzando un tessuto non tessuto intorno alla pianta.

Il rosmarino: diventa un cespuglio

La manutenzione giardini a Roma usa molto anche il rosmarino che diventa un bel cespuglio. Il rosmarino è molto facile da tenere e anche chi non ha il pollice verde ce la può fare senza grossi problemi. È una pianta che cresce in fretta e nel giro di poco si può addirittura fare una siepe con il rosmarino.

È anche questa una pianta che aiuta a tenere lontani gli insetti infestanti che non amano il suo odore.

Redazione