L’apertura di una gelateria richiede, in una fase iniziale, la raccolta di molte informazioni, oltre alla necessità di effettuare delle scelte, spesso importanti. Se si vuole capire nel dettaglio quanto costa aprire una gelateria ci si può rivolgere al gruppo Frigo Nord, il quale vanta una esperienza pluriennale nel settore del freddo tanto che è un punto di riferimento per chiunque desideri aprire una gelateria o pasticceria. È possibile avvalersi dell’aiuto e della consulenza di Frigo Nord Group in ogni fase in modo da prevedere con precisione quanto costa aprire una gelateria.

Per poter preparare un budget e comprendere quali siano gli investimenti iniziali e i costi/ricavi di gestione, è necessario definire con attenzione la formula imprenditoriale che si vuole adottare. Vanno inoltre presi in considerazioni fattori quali la gamma e la quantità di prodotti da offrire al pubblico; il posizionamento, l’immagine e la comunicazione del marchio; la qualità, i costi e i prezzi dei prodotti; il locale, la sua dimensione, i posti a sedere; la posizione stessa del locale; le macchine e attrezzature necessarie per la produzione; il personale adatto a gestire la nuova iniziativa.

È da queste scelte che dipende il successo della gelateria, ma anche il livello di investimenti, costi e ricavi. La prima scelta da compiere è decidere se aprire un semplice laboratorio per la produzione artigianale o un bar/gelateria che offra anche un servizio bar. Se la prima opzione può attirare chi ha meno disponibilità finanziaria perché non servono grandi locali e molto personale, è vero però che, non offrendo prodotti alternativi, questa attività è più legata alla stagione estiva. Se si opta per il bar gelateria, invece, a fronte di un maggiore investimento iniziale, si ha la possibilità di tenere aperto tutto l’anno data la maggiore varietà di prodotti.

Frigo Nord Group, dopo le prime fasi di consulenza e assitenza, stila un preventivo dettagliato in moda da sapere subito quanto costa aprire una gelateria.

Per scoprire nel dettaglio quanto cosa aprire una gelateria è sufficiente collegarsi al sito internet di Frigo Nord Group all’indirizzo web www.frigonordgroup.com