Dipingere le pareti di casa: che cosa serve

Quando arriva il momento di dipingere le pareti di casa, è necessario procurare del materiale apposito, altrimenti si rischia di dover interrompere o ripiegare su soluzioni poco valide. Ecco quindi una breve lista di tutto quello che di solito un esperto imbianchino Milano prepara per potare a termine questi lavori.

La tinta muraria

Per dipingere le pareti di casa non può mancare una tinta muraria. Si possono trovare nei colorifici, nei negozi specializzati ma anche nei centri dedicati al fai da te. Di solito, non ci sono problemi a trovare il colore bianco che è quello più usato ma per altri colori non vale lo stesso discorso perciò meglio rivolgersi a centri specializzati.

Un pennello grande

Il pennello di grandi dimensioni è lo strumento principale per stendere la vernice sulle pareti di casa. prima di usarlo, soprattutto se è nuovo, va bagnato con acqua. Mentre se è vecchio prima va lavato bene per rimuovere eventuali residui di imbiancature precedenti. Se perde troppo setole, è troppo consumato e andrebbe buttato.

Un rullo

Il rullo è uno strumento molto pratico per l’imbianchino Milano perché velocizza la stesura del colore. è l’ideale per superfici ampie, licie e regolari senza angoli. Per agevolare l’uso ci vuole però una prolunga.

Un pennello piccolo

Non può mai mancare un pennello di dimensioni più piccole per imbiancare i muri di casa perché è l’unico strumento per stendere il colore negli angoli e negli anfratti più difficili come dietro ai termosifoni.

Il nastro adesivo di carta

Si usa il nastro adesivo di carta, detto anche scotch carta per proteggere per bene parti come interruttori delle luce, battiscopa e simili perché non si sporchino di vernice.

Un secchio

Il colore da stendere sul muro va diluito in un secchio di plastica. Si versa il colore, che è concentrato, e lo si diluisce con dell’acqua da versare un po’ per volta mescolando.

Dei giornali vecchi

La carta del giornale vecchio può tornare utile durante i lavori di imbiancatura per proteggere i pavimenti e i mobili di casa durante le operazioni.

 

Redazione