Tre ragioni (almeno) per affidarsi ad Agentscout per la ricerca di agenti commerciali

Trovare buoni agenti di commercio può assumere a volte le sembianze di una vera e propria missione impossibile. Prima di affidare le proprie vendite a un venditore professionista è assolutamente lecito, infatti, provare ad assicurarsi che lo stesso abbia esperienza concreta nel proprio settore di riferimento, le giuste conoscenze, una rete di contatti vasta, un portfolio in cui compaiano realtà aziendali simili alla propria per dimensioni o mercato di attività. Il tutto si traduce in un processo di selezione lungo, macchinoso e capace di mettere alla prova anche i team HR più esperti. Quello che proveremo a fare di seguito è, così, capire quando e perché conviene sfruttare per la ricerca di nuovi agenti commerciali servizi come quelli di www.agentscout.it.

Si tratta di un portale – e non è l’unico nel suo genere esistente oggi, considerato il numero crescente di realtà che sono alla ricerca di venditori professionisti a cui affidare il raggiungimento dei propri obiettivi commerciali – che di fatto incrocia le offerte di lavoro per agenti di commercio con curriculum e portfolio di professionisti del campo in cerca di nuovi clienti.

Agentscout: tre (buone) ragioni per sfruttarlo quando si cercano nuovi agenti commerciali

Il primo vantaggio per chi usa Agentscout è, in altre parole, la garanzia di aver accesso a un database vasto e sempre aggiornato di profili professionali tra cui con buone probabilità si troverà l’agente di commercio che più fa per sé e per la propria azienda. Gli stessi profili sono pubblici perché li si possa spulciare alla ricerca di quel quid che fa del candidato il candidato giusto e la principale differenza rispetto ad altri portali di lavoro più generalisti o allo stesso LinkedIn, pure strumento potenzialmente molto utile per chi è alla ricerca di nuovi venditori, sta nella garanzia di trovare qui solo professionisti delle vendite e non chi abbia anche esperienze nel commerciale tra le proprie esperienze lavorative pregresse.

Più si ha fretta e urgenza di trovare i propri agenti di commercio, più alle prime armi si sia nella ricerca o più specifici siano i propri bisogni – perché, per esempio, si necessiti di un venditore specializzato nelle vendite all’estero – e più il vantaggio principale di portali come Agentscout si trasforma comunque nella possibilità di rivolgersi a un consulente dedicato che segua step per step il processo di selezione, a partire dall’individuare insieme che caratteristiche debba avere l’agente di commercio più adatto alla propria realtà, passando per il formulare ancora insieme una proposta lavorativa che sia allettante e non solo da un punto di vista economico e per finire con la selezione di una rosa di candidati con il profilo più in linea alle proprie richieste.

Qualche volta chi sfrutta i servizi di Agentscout trova utile soprattutto la possibilità di delegare letteralmente qualsiasi fase della selezione, inclusi i primi colloqui conoscitivi con i candidati venditori selezionati. La raccomandazione è, però, di partecipare di persona almeno a quelli finali in modo da poter fare un check definitivo sulla consonanza di visioni e approccio alle vendite: il portale offre ai suoi iscritti assistenza a trecentosessanta gradi anche in questa fase, oltre che un supporto personalizzato nel caso in cui non si abbiano risorse umane interne di impiegare allo scopo.

Redazione