Tenere in ordine la cantina: come si fa in soli 3 step

Le cantina è uno di quegli spazi di servizio che in molte famiglie diventa una sorta di magazzino dove stipare di tutto nell’attesa che torni di nuovo utile. Tante volte non succede mai e va a finire che tocca richiedere sgomberi a Roma per togliere di mezzo tutto quanto e tornare ad avere uno spazio utile. Vediamo allora come si organizza la cantina o altri spazi come questo al meglio.

  • Installare una scaffalatura

La prima cosa da fare quando si tratta di organizzare gli spazi di servizio è installare una scaffalatura. Occorre sistemare uno scaffale lungo tutta la parete e alto fino al soffitto per moltiplicare lo spazio. Tante volte la cantina diventa un deposito disordinato e confuso perché non si organizzano bene i materiali. Uno scaffale è perfetto per evitare il disordine che spesso genera sovrano in ambiente come cantine, box, auto, soffitte, garage etc. dove vengono richieste operazioni quali gli sgomberi a Roma.

  • Utilizzare dei contenitori

Un modo per tenere meglio la cantina dopo gli sgomberi a Roma è usura dei contenitori. Ci sono moltissimi contenitori che aiutano l’ordine iniziando dagli scatoloni, che però vanno bene solo negli ambienti puliti e asciutti. Spesso in cantina sarebbe preferibile usare contenitori in plastica con coperchio affinché il contenuto non vada rovinato. Per sistemare altri prodotti come attrezzi, venirci, pennelli e così via, si possono utilizzare le classiche cassettine dell’orto frutta. I contenitori in plastica con le maniglie sono perfetti per tenere tutto ordinato.

  • Evitare di conservare quello che non serve

Non vale la pena tenere un oggetto che non serve nella speranza che un giorno ritorni tale. Tutto quello che non serve e che va buttato via, non deve nemmeno entrare in cantina altrimenti si rischia di tornare al punto di partenza prima degli sgomberi a Roma con un ammasso di cose inutili che occupano solo spazio. Meglio usare dei bidoni per le immondizie da svuotare al più presto quando sono pieni,

Redazione