SUV: tutti i pro e contro nello sceglierlo

Al giorno d’oggi moltissime persone si domandano se valga davvero la pena acquistare un veicolo come il SUV sigla che sta per sport utility vehicle. Bene prendere in esame tutti i pro e contro per decidere se vale da pena dopo la demolizione e rottamazione a Roma di prendere questo tipo di veicolo invece che altri modelli.

I punti di forza di un SUV

Tra i punti di forza principale di un SUV bisogna iniziare ricordando che è un veicolo molto versatile. In sostanza, viene progettato perché possa adattarsi a diverse esigenze. Grazie all’altezza maggiore, un veicolo di questo tipo può affrontare senza problemi una strada dissestata grazie anche alla trazione integrale o addirittura 4×4 che è presente su alcuni modelli più sportivi. Tuttavia, si comporta benissimo anche nelle strade a lunga percorrenza grazie a un motore potente che garantisce ottime prestazioni.

Gli interni sono spaziosi e comodi e lo stesso vale per la guida. Avendo caratteristiche di una utilitaria, la guida è più fluida rispetto a quella di un classico fuoristrada. I volumi interni sono ampi perciò garantisce anche una maggiore comodità durante il viaggio.

I punti di debolezza del SUV

Per poter dare una visuale completa e fare un’analisi esaustiva, bisogna citare oltre ai punti di forza, anche quelli di debolezza. Essendo il sugo un’automobile spaziosa, risulta sicuramente più grande rispetto ad altri modelli il che può creare qualche difficoltà soprattutto in città. Dove i parcheggi sono un po’ stretti, chi ha un SUV potrebbe penare un po’ di più.

Per quanto riguarda i costi, un SUV risulta più caro rispetto ad altre automobili molto diffuse sul mercato, uno su tutte la berlina. Ha un costo iniziale sicuramente maggiore rispetto a un modello più tradizionale come la monovolume. Inoltre, i costi sono alti anche per quanto riguarda quelli del carburante poiché consuma di più.

Per concludere, occorre ricordare che siamo davanti a delle automobili molto potenti che difficilmente possono essere guidate anche dai neopatentati che hanno delle restrizioni in tal senso.

Redazione