Un trasloco è un evento davvero stressante e impegnativo sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico. Dover impacchettare tutto quello che abbiamo in casa, oggetti grandi e piccoli, dover portare via mobili ingombranti e grandi elettrodomestici, può essere davvero snervante per chiunque.

 

Diverso il discorso dello sgombero, molto più semplice e rapido. Uno sgombero permette di liberare completamente un posto dagli oggetti che lo occupano. Non c’è bisogno di preparare pacchi e prestare cura ad essi come in un trasloco perché la destinazione finale degli oggetti è la discarica.

 

Gli oggetti non vanno imballati ma lasciati così come sono, non finiranno in una nuova abitazione ma andranno al macero o allo smaltimento rifiuti. Uno sgombero è utile quando si possiede un garage in cui si sono accumulati oggetti ingombranti e inutilizzati, che devono essere necessariamente buttati via per fare spazio ai nuovi e più utili.

 

Uno sgombero deve essere effettuato da una ditta specializzata. Chi  abita in Lombardia e ha bisogno di sgomberi Milano può cliccare il link dedicato. Sgomberare un vecchio locale vuol dire prendere in mano oggetti in disuso da tempo per cui sporchi, polverosi, con presenza di sostanze tossiche pericolose per la salute tra cui anche escrementi di animali.

 

Anche se le operazioni sono veloci, saranno necessario l’aiuto di personale specializzato e mezzi di trasporto adeguati come furgoni appositi.

 

Il furgone

 

Uno sgombero deve tenere conto della quantità di oggetti da trasportare dal luogo da sgomberare alla discarica. Una stima del carico aiuterà a capire quale furgone è il più adatto al caso.

 

Per comprendere la capacità di un furgone si deve fare una stima media del peso e della grandezza degli oggetti da trasportare. Nel caso di vecchi mobili da buttare come un vecchio letto matrimoniale, questo può occupare 3 metri cubi di spazio. Nel caso di un vecchio divano a tre posti, questo può occupare 2 metri cubi di spazio.

 

Si può anche noleggiare un furgone per lo sgombero per una mattinata di poche ore.