Porte blindate e serrature: perché si rovinano negli anni

Forse non tutti si rendono conto che è abbastanza normale e frequente che una serratura si danneggi nel tempo. È una cosa del tutto normale che dipende da fattori molteplici che vale la pena conoscere meglio nel dettaglio per far durare il più a lungo possibile la serratura e garantirle una Vita utile maggiore. Vediamo subito insieme quali sono i principali fattori che influenzano la durata di una serratura.

L’usura

Tra i fattori che normalmente rovinano una serratura e la logorano nel corso del tempo c’è ovviamente da contare l’usura. L’uso che si fa di una serratura, a prescindere da quale che sia, ne determina la sua durata nel corso degli anni. Infatti, più una serratura è sottoposta a continue sollecitazioni, più veloce sarà l’usura. Si può fare ben poco contro la naturale usura ma esserne consapevoli può aiutare a prevenire questo tipo di problematica.

Le intemperie

Tra i fattori che sicuramente determinano il deterioramento di una serratura bisogna sicuramente annoverare le normali intemperie. Questo è ancora più vero nel momento in cui la serratura si trova esposta all’esterno. Infatti, non tutte le porte blindate sono presenti in un giro scala ma possono essere rivolte direttamente verso l’esterno. Questo significa che sono naturalmente esposte agli agenti atmosferici come freddo, pioggia, e umidità che possono deteriorare gli elementi della serratura. Allo stesso modo anche il caldo estremo può rovinare gli ingranaggi metallici e gli elementi interni alla serratura.

Un uso scorretto

Infine, bisogna ricordare che una serratura e va sempre adoperata in maniera corretta evitando di sforzarla altrimenti si può rovinare ulteriormente. Quando occorre fare forza per aprire una serratura, significa che c’è già qualcosa che non va perciò vale la pena richiedere un intervento da parte di un esperto come per esempio il fabbro che è colui che si occupa di porte e serrature garantendone il corretto funzionamento nel corso del tempo per una casa sicura a prova di ladri.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventofabbro.roma.it

Redazione