Piastrelle per il bagno: anche effetto legno

Fino a non molto tempo fa era del tutto impensabile avere un pavimento di legno in uno spazio come il bagno. A causa della presenza di acqua e umidità, il legno non può esser usato per la pavimentazione del bagno altrimenti si rovinerebbe facilmente. Qualche goccia che cade non fa nulla ma basti pensare alla lavatrice che inizia a perdere acqua o alla mancata tenuta delle guarnizioni della doccia: in un attimo si crea una bella pozzanghera e il legno si rovina, si imbarca, si alza ed è da buttare.

Tutto questo è però è solo un brutto ricordo perché oggi durante una ristrutturazione bagno a Milano si può finalmente avere un bellissimo pavimento effetto legno per realizzare ogni genere di stile che hai in mente. La rivoluzione ha un nome e cognome ed è: gres porcellanato. Per farla breve, è un nuovo materiale che vien utilizzato per realizzare delle piastrelle.

Come sono fatte le piastrelle di gres porcellanato

Una particolare amalgama di polveri di pietra, ceramica e altro vengono cotte ad altissima temperatura in forno per aumentare la resistenza e durata. In un secondo momento, la superfice della piastrella viene stampata e decorata come si desidera. Ecco che è proprio in questa fase che sulle piastrelle si possono realizzare effetti come quello legno, la superfice riproduce le venature, i colori, le sfumature e i nodi tipici del legno.

Quali piastrelle di gres porcellanato scegliere

D’ora in avanti è quindi possibile sistemare un pavimento effetto legno anche in bagno dove prima era off limits. Ovviamente, per ottenere l’effetto che desideri, le piastrelle devono esser rettangolari, lunghe e strette proprio come se fossero delle doghe del parquet.

Come posare le piastrelle di gres porcellanato

Una volta scelte le piastrelle che più ti piacciono, si passa alla fase della posa. Ci sono moltissimi disegni che posa che possono far al caso tuo, ma bada bene che devono esser gli stessi che si userebbero per il parquet se vuoi un effetto davvero autentico.

Redazione