L’isolamento acustico in casa non protegge solo te stesso dai rumori esterni, ma ti permette anche di essere più libero di muoverti in casa senza disturbare i vicini. E talvolta senza nemmeno disturbare gli altri membri della famiglia.

In base alle tue esigenze e abitudini, puoi prendere in considerazione un intervento di isolamento acustico a Roma per una delle stanze del tuo appartamento. Potrai così ritirarti in totale tranquillità, oppure evitare di svegliare o infastidire chi vive con te. Se hai orari particolari, per esempio, è una buona idea.

Vediamo i motivi per valutare l’isolamento acustico in ogni stanza

Bagno

Doccia, asciugacapelli, rasoio; tutti oggetti che fanno rumore. Se per professione o per abitudine ti alzi all’alba, o magari rientri di notte, devi rimandare la tua routine personale, oppure rischi di svegliare tutti. Se invece fai insonorizzare il bagno, elimini il problema alla radice.

E’ utile anche se metti in funzione spesso la lavatrice e ti è utile farla andare di notte, magari per risparmiare; nessuno sentirà nulla

Camera da letto

L’isolamento acustico in camera da letto è utile per tutte quelle persone che devono riposare durante il giorno. In particolare chi lavora di notte, magari nei locali, oppure in collegamento con colleghi che operano dall’altra parte del mondo. E’ difficile dormire durante il giorno, quando la città è in movimento e anche gli altri membri della famiglia hanno la loro normale attività. Isola la stanza e riposerai al meglio.

Cucina

Come il bagno, anche la cucina ha diversi elettrodomestici che possono far rumore. Nella normale attività per pranzo e cena questo non è un problema. Ma se i tuoi orari sono diversi, oppure cucini anche per motivi professionali e quindi ti serve sfruttare tutto le ore possibile, la situazione cambia. Potresti insonorizzare la cucina, chiuderti dentro e sfornare manicaretti anche per tutta la notte.

Studio

Se hai una stanza adibita a studio, l’isolamento acustico è oggi quasi una necessità. Non solo ne guadagna la tua concentrazione, ma potrai fare call e video chat senza disturbare nessuno. Se poi, come accade sempre più spesso, devi registrare audio e corsi, insonorizzare tornerà molto utile.