Purtroppo, capita di richiedere delle operazioni di disinfestazione e derattizzazione Roma quando il problema è già abbastanza esteso e difficile da trattare. Per poter agire contro topi e ratti, bisogna riconoscere tempestivamente già i primi segnali della presenza di questi animali infestanti. Per capire meglio a che cosa bisogna fare attenzione, basta leggere questa breve guida.
Rumori dietro a mobili e pareti
I topi e ratti sono animali di piccole dimensioni e molto scaltri. Sono in grado di passare pressoché ovunque grazie a uno scheletro molto flessibile. Non si muovono quasi mai attraversando una stanza ma preferiscono nascondigli e passaggi nascosti. Infatti, si muovono passando dietro e sotto ai mobili, oppure all’interno delle pareti sfruttando anche Canalette dove passano i fili elettrici O grate di areazione. Nel momento in cui si avvertono rumori in questi punti, soprattutto durante la notte, vale la pena stare in allerta. Inoltre, si può udire il suono di rosicchiamento.
Escrementi di topo
Un segno inequivocabile della presenza di topi e ratti riguarda il ritrovamento di escrementi. Ovviamente, bisogna sapere come sono fatti gli escrementi dei topi dei ratti per poter attivare adeguate operazioni di disinfestazione e derattizzazione Roma. In breve, gli escrementi dei topi assomigliano a dei piccoli chicchi di riso di forma allungata dal colore nero o marrone scuro. Si possono ritrovare sui davanzali delle finestre poiché sono anche ad arrampicarsi sui muri e sulle grondaie.
Carta e cartone rosicchiato
I topi e ratti hanno la tendenza a rosicchiare qualsiasi cosa, soprattutto carta e cartone che torna loro utile per fare il loro nido. Chi dovesse notare che all’interno del bidone della raccolta di carta cartone sono presenti pezzi rosicchiatoti, dovrebbe chiamare il prima possibile per una derattizzazione Roma. Può anche succedere di ritrovare confezioni alimentari di cartone con gli angoli rosicchiato perché i roditori volevano averci accesso. Purtroppo, spesso la distanza è una fonte che attira gli animali infestanti come i ratti che costringono a buttare via tutto il cibo perché contaminato.