I dolci tipici di Ferrara

Ferrara non è solo una bellissima città da visitare ma anche un importante centro con tradizioni culinarie precise. Quando Si parla della tradizione ferrarese, gli amanti del mangiare bene hanno a disposizione un ampio ventaglio di dolci sono le radici nel periodo ducale ma non solo. Vediamone alcuni.

La ciambella

Chiamata anche brazadela, ciambella è uno dei dolci tipici della Pasqua. È una preparazione a base di farina, burro, uova, latte, zucchero e lievito della tradizione Emiliano romagnola, perfetta da inzuppare nel vino.

La torta Tenerina

Propria della tradizione ferrarese è sicuramente la torta Tenerina a base di cioccolato fondente. La sua caratteristica principale che dà il nome è l’interno morbido racchiuso in una crosticina croccante. La torta tenerina del polesine è uno dei dolci più famosi di Ferrara che rimane piuttosto bassa per via della assenza di lievito.

La torta di tagliatelle

Ovviamente, la predizione dell’Emilia-Romagna è legata alla pasta al nuovo fatto in casa. Le Tagliatelle più sottili che prendono il nome di taglierini sono uno degli ingredienti per la torta di tagliatelle, un dolce povero di recupero ma sicuramente molto gustosa. Diffuso soprattutto nella zona di Ferrara di Bologna, è caratterizzato da una frolla con mandorle e limone.

Il pampepato

Il pampepato è una dolce tipico del periodo natalizio diffuso in tutto il centro Italia. Una dolce ricco che deve i suoi natali alle monache di clausura intorno al 1600. Al suo interno l’impasto di cacao racchiude Canditi e frutta secca, un po’ come capita per tutti i dolci natalizi. Fine cottura, viene cosparso con il quale e poi ricoperto di cioccolato fondente per farlo diventare ancora più gustoso.

Il topino

Un altro dolce nella tradizione ferrarese è il topino, stavolta però realizzato nel periodo di Ognissanti. All’impasto della ciambella viene data la forma del piccolo roditore e due chicchi d’uva sultanina fungono da occhi. Ci sono tante varianti come quella al cioccolato oppure ricoperto di mandorle. È facile trovare questo dolce in tutti i panifici della città dalla metà di ottobre

Redazione