Guasti più comuni dello scaldabagno elettrico: quali sono e come risolvere

A tutti sarà successo almeno una volta nella vita di ritrovarsi sotto alla doccia e non esci più acqua calda dal rubinetto. Avere un guasto allo scaldabagno elettrico è sempre un forte disagio che va risolto il prima possibile grazie al tempestivo intervento del tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano. Per individuare le cause dei guasti più comuni, abbiamo preparato questa breve guida che aiuta a comprendere meglio come riportare la situazione alla normalità in breve tempo.

  1. Perde acqua

Alcune volte il tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano viene chiamato perché ci sono delle perdite di acqua dallo scaldabagno. Spesso la causa è legata a un malfunzionamento della resistenza all’interno del serbatoio che può esser ricoperta da incrostazioni di calcare. Quello che devi fare è svuotare completamente il serbatoio dell’acqua, avendo cura di scollegare la spiani dell’alimentazione e chiudere il rubinetto dell’acqua.

  1. Fa rumore

Il problema dello scaldabagno rumoroso è sempre legato ai depositi di calcare. Se abiti in una zona dove l’acqua è dura, potresti aver spesso bisogno dell’intervento di un abile tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano. Anche questa volta procedi come descritto al punto sopra per eliminare i depositi di calcare del serbatoio. Lascia spento lo scaldabagno per un apio di ore, se possibile, e solo dopo riattivalo tutto il sistema apprendo rubinetti dell’acqua e collegando l’apparecchio alla corrente elettrica.

  1. Non produce acqua calda

Purtroppo, possono esser molte e diverse le cause per cui il tuo scaldabagno non produce più acqua calda. La prima cosa da fare è verificare che tuto sia in funzione: corrente elettrica collegata e rubinetti dell’acqua aperti. Il problema spesso è legato a un sistema di sicurezza che ha mandato in blocco il tuo scaldabagno per la produzione di acqua calda sanitaria. Dovrebbe esserci scritto sul libretto di istruzioni come si sblocca ma se non dovessi riuscirci fai riferimento al tuo tecnico di fiducia della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano.

Redazione