Distinguiti dalla massa dei candidati per un posto di lavoro scrivendo una buona lettera di presentazione.

La lettera di presentazione è un documento che va allegato assieme al curriculum vitae quando ci si propone per un posto di lavoro o ci si autocandida. Questo documento serve per presentare la propria persona e per mettere in luce i propri punti di forza. Quindi la lettera di presentazione è necessaria per attirare l’attenzione del selezionatore e non restare anonimi in mezzo alla montagna di curriculum vitae che l’azienda riceve. Con una lettera di accompagnamento banale, incompleta o con errori ortografici invece si può rischiare di perdere ogni possibilità.

La lettera di presentazione deve essere redatta utilizzando un formato standard, come accade per il curriculum. È sempre meglio non essere banali ed evitare di limitarsi a fornire delle informazioni che sono già presenti nel curriculum vitae, meglio sfruttare questa opportunità per la propria preparazione e l’esperienza pregressa. Ancora meglio è inserire le proprie esperienza lavorative svolte in aziende che operano nello stesso settore dell’azienda presso al quale ci si propone.

La lettera di presentazione o di accompagnamento non è universale, dunque non può essere uguale per tutti i destinatari. Di volta in volta deve essere personalizzata a seconda dell’azienda o del datore di lavoro al quale ci si rivolge, o almeno una parte di questa. Si consiglia di fare sempre dei riferimenti a delle caratteristiche precise dell’impresa, ai loro prodotti e evidenziare le proprie caratteristiche professionali che potrebbero essere utili per l’azienda. Bisogna dunque mettersi in luce e far capire al selezionatore che si è la figura perfetta per ricoprire la posizione vacante.

Il formato standard della lettera di presentazione prevede l’indicazione dei dati del mittente in alto a destra, l’indicazione dei dati del destinatario più in basso a sinistra, l’oggetto, il corpo del testo, il luogo e la data e, infine, la firma. Per poter realizzare dunque una buona lettera motivazionale o di accompagnamento è necessario conoscerne la struttura e le funzionalità al meglio e per farlo basta seguire i preziosi consigli che si trovano sul sito internet di MySuperJob: il numero uno per aiutarti a trovare lavoro.

Redazione