Come e perché sostituire i filtri d’aria del condizionatore
Tra le operazioni più importanti di manutenzione e assistenza periodica del condizionatore c’è sempre la sostituzione dei filtri dell’aria. Si tratta di un servizio imprescindibile che va svolto periodicamente, preferibilmente prima dell’inizio della stagione calda. Chi ancora non avesse capito l’importanza di questo servizio né come si svolge, basta che scorre questo breve articolo che fornisce dettagli importanti per fare maggiore chiarezza su questo importantissimo argomento da non sottovalutare mai.
Il compito del filtro dell’aria
Il filtro è un componente del condizionatore che ha il compito di trattenere tutto lo sporco presente nell’aria prelevata da fuori. È normale che all’esterno l’aria sia ricca di elementi come polvere, polline, smog, pulviscolo, allergeni e altri residui. Grazie alla struttura a nido d’ape polarizzata, il filtro acchiappa tutta la sporcizia affinché l’aria introdotta in casa sia purificata. È un aspetto importante che aiuta soprattutto quelle persone che soffrono di allergia, come spesso capita nei bambini.
Perché sostituire i filtri dell’aria
Vediamo ora perché bisogna sostituire periodicamente il filtro dell’aria del condizionatore. All’interno del filtro piena di sporcizia trattenuta dal flusso d’aria, si viene a creare un ambiente favorevole per la proliferazione batterica. Si è scoperto che proprio all’interno del filtro dell’aria che si sviluppa il batterio della legionella, noto anche come morbo del legionario, che può provocare alterazioni a livello polmonare come la polmonite. Oggi più che mai diventa indispensabile prevenire patologie di questo tipo che possono avere risvolti molto negativi soprattutto per le persone anziane.
Come avviene la sostituzione
Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Deve quindi intervenire a cadenza regolare per rimuovere il filtro e installarne uno nuovo. L’intervento abbastanza semplice poiché il filtro è facilmente raggiungibile. Di solito, nella maggior parte dei modelli sistemato proprio dietro alla griglia. Questo permette di intervenire da soli per rimuovere il filtro presenta e rimuoverlo più spesso con una soluzione antibatterica. Prima di rimontare il filtro bisogna però che sia perfettamente asciutto altrimenti l’operazione di pulizia risulta pressoché inutile.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-condizionatorisamsung.it