Come chiedere indietro il bollo già pagato per l’automobile rottamata
In pochi sono a conoscenza del fatto che è possibile avere indietro parte del bollo pagato se il veicolo viene demolito. Se ne parla poco, purtroppo, e in pochi sanno che demolire il veicolo equivale ad avere indietro una cifra considerevole. In questo articolo andiamo a fare un approfondimento per capire melio come avere indietro del denaro in caso di rottamazione auto gratis Roma.
Che cos’è il bollo auto
Facciamo però un passo indietro: si parla di bollo auto per indicare un pagamento. Ogni persone che possiede un veicolo, riceve dalla stato il cosiddetto bollo da pagare. In poche parole, si parla di tassa di proprietà per un mezzo. Spesso si parla di bollo auto, ma in realtà c’è un bollo da pagare per ogni specifico veicolo e mezzo come motorino, moto, camper, van, furgone etc.
Che cosa succede in caso di rottamazione
Quando un veicolo viene demolito e rottamato, esiste la possibilità di ricevere indietro parte della cifra pagata per il bollo. Devono però esserci delle specifiche condizioni per poter procedere alla restituzione. Ovviamente, il pagamento del bollo deve già stato essere eseguito. È impossibile avere indietro un euro sul bollo auto dell’anno precedente. Il pagamento deve esser già stato fatto in modalità anticipato.
Oltre a questa condizione che dovrebbe risultare ovvia, ce n’è un’altra. Il bollo auto deve scadere non prima di 4 mesi. Infatti, se l’automobile è stata portata al centro di demolizione e rottamazione auto gratis Roma a meno di 4 mesi dalla scadenza, è impossibile avere indietro la quota pagata.
Come ricevere indietro il pagamento
Se sussistono queste due condizioni, allora chi ha demolito l’automobile, può andare alla sportello Aci per sbrigare tute le pratiche del caso. È necessario esibire un certificato di rottamazione valido e completo in ogni sua parte. È altresì importante esibire anche il tagliandino dell’avvenuto pagamento del bollo auto dove si veda bene la data del pagamento e la scadenza della tassa. Con l’addetto dell’Aci si possono quindi fa partire le pratiche.