Gli accertamenti fiscali da parte della pubblica amministrazione non piacciono a nessuno: avere un ispettore presso la propria azienda che ha l’incarico esclusivo di verificare che tutti i documenti siano registrati e presenti, che siano stati catalogati correttamente e che abbiano tutte le carte in regola non è certo divertente anche perché il più delle volte la presenza di un ispettore esterno mette in subbuglio tutta l’azienda!
Quale soluzione esiste per far fronte a tutte queste problematiche e potersi dimenticare degli accertamenti fiscali e contabili da parte della pubblica amministrazione? Io ne ho trovata una davvero ottima, e ho deciso di scrivere questo articolo perché credo che potrebbe tornare utile a molti di voi, soprattutto a coloro che non sono sufficientemente informatizzati e non hanno persone dedicate che possano occuparsi della catalogazione dei documenti in formato digitale.
Sto parlando di un portale che ho scoperto qualche mese fa e, spinto dalla curiosità, ho voluto provare a vedere se effettivamente potesse essere una risorsa utile o rientrasse invece nel calderone dei portali del tutto inutili. Il portale si chiama Filosofiafiscale.it e devo ammettere che sono rimasto colpito dalla sua genialità e semplicità al tempo stesso: in pratica offre servizi dedicati sia alle aziende che ai privati e che permettono di catalogare in un ambiente online, privato e assolutamente sicuro, tutti i propri documenti fiscali e contabili.
In questo modo è possibile avere tutta la documentazione in formato digitale e accessibile in ogni momento, con la possibilità anche di poterla condividere con chiunque si desideri “a distanza”. In caso di accertamento fiscale quindi, è possibile comunicare le credenziali di accesso alla cartella che si intende condividere direttamente alla pubblica amministrazione, in modo che gli ispettori possano effettuare le dovute verifiche senza dover andare direttamente presso l’azienda in questione.
Personalmente credo che questo servizio sia funzionale e davvero molto intuitivo: forse ad oggi ancora molti non sono in grado di comprenderne l’utilità ma è solo questione di tempo e conviene approfittarne subito, finché le tariffe sono così basse e convenienti! Per saperne di più sui servizi offerti da www.filosofiafiscale.it visitate il sito web!