3 consigli pratici per organizzare al meglio un trasloco
Fare ordine e buttare il superfluo
Il primo consiglio pratico per organizzare i traslochi a Roma è quello di fare ordine in casa tra le proprie cose e gettare vai tutto quello che è superfluo. Tutto quello che c’è in giro per casa deve essere portato presso la nuova abitazione, richiedendo un certi lavori di imballaggio, di trasporto, di facchinaggio etc. per poter velocizzare le operazioni di trasloco, è meglio fare ordine partendo del declutting dell’armadio, cioè eliminando tutti gli indumenti che si indossano più e regalarli a qualcuno o alla Caritas, venderli al mercantino o anche online, buttarli o come si desidera.
Iniziare con largo anticipo
Per portare a termine senza stress e ansie i traslochi a Roma è consigliabile iniziare prima della data prevista per queste operazioni affinché non si debba fare tutto all’ultimo momento. Per portarsi avanti coni lavori, il consiglio migliore è quello di iniziare dall’imballaggio delle cose che non si usano tuti i giorni. Si inizia perciò a fare qualche scatolone che poi può esser messo in macchina, in casa nuova oppure star lì in corridoio. Un po’ di disordine prima del trasloco è nulla a confronto delle corse che si devono fare il giorno fatidico senza avere organizzato ancora niente nelle settimana precedenti.
Adottare un metodo organizzativo
Per i traslochi a Roma si deve adottare un metodo di catalogazione degli scatoloni per avere diversi vantaggi: tener sotto controllo il numero di scatoloni fatti e non perderli durante le fasi di trasporto. Ogni scatolone deve contenere oggetti che vanno nella stessa stanza per non fare confusione. Una volta che lo scatolone è pronto, lo si chiude e si scrive sopra la stanza dove va portato e un numero progressivo. Questo “codice” lo si può riportare sul taccuino dove segnare nel dettaglio cosa c’è dentro la scatola. Un sistema validissimo per evitare di cercare alla cieca un oggetto in particolare in casa nuova: basta consultare al lista per sapere dove si trova il tale oggetto sena ribaltare tuti gli scatoloni.