Che cos’è

Tor Browser è un sistema per la navigazione in internet che consente molti vantaggi, in primis, quello di aggirare le restrizioni di navigazione. Ci sono alcuni siti web che sono bloccati in alcuni Paesi e perciò non è possibile visitarli. Per risolvere il problema e avere pieno accesso a tutti i contenuti di internet, è possibile usare Tor Browser che è un’evoluzione di Mozilla Firefox. I vantaggi della navigazione in incognito sono davvero molti, come quello di non salvare i dati di navigazione sul pc che altrimenti, a lungo andare, diventerebbero davvero pensati sul disco.

Come funziona

Molti si domandano: tor Browser come funziona e la risposta è piuttosto semplice e non è necessario avere delle conoscenze informatiche precise per capirlo. Quando si desidera accedere a un sito in particolare, i propri dati, come l’indirizzo IP e la sua origine, vengono trasmessi al sito stesso. Se il sito non è visitabile in alcuni Pesi per via di restrizioni di tipo regionale l’accesso viene bloccato. Per evitare questo tipo di problema, Tor Browser fa rimbalzare i dati facendoli passare in diversi router così il sito web può conoscere solo i dati relativi all’ultimo router e non quelli relativi al primo, che in effetti è quello che sta accedendo al sito.  È possibile che per accede a un sito bloccato siano necessari un paio di secondo in più rispetto al normale per dare il tempo al segnale di rimbalzare tra i vari router.

Come scaricarlo

Per scaricare Tor Browser è necessario collegarsi al sito dove impostare la lingua desiderata (disponibile anche l’italiano) e far partire il download, cliccando sull’apposito bottone. Una vota scaricato il file di installazione, si deve fare doppio click per installarlo sul proprio pc. Una volta installato, è sufficiente aprire Tor browser come funziona e cliccare su Connetti. Di seguito, basta aprire Mozilla Firefox dove apparirà una piccola cipolla in alto la quale indica il corretto funzionamento di tor Browser.