I primi cenni storici di San Gimignano risalgono intorno al 63 A. C. quando due giovani patrizi romani la fondarono.  L’attuale città prende il nome di San Gimignano intorno al X secolo D. C. in onore di un vescovo. Solo nel periodo etrusco gli insediamenti diventano più stabili e nei periodi successivi si concentrano maggiormente sulla collina. Nel periodo della colonizzazione romana vengono prediletti però il fondovalle.

Nel 988 San Gimignano era ancora un villaggio dell’antica via Francigena e feudo del vescovo di Volterra il quale aveva la sua dimora in un castello edificato sul Poggio della Torre. Nel 1199 la città si era oramai notevolmente estesa e si era dichiarata libero comune. All’inizio fu governata da Consoli, poi da un Podestà rinnovato ciclicamente e poi fu coinvolta nelle guerre che si contendevano i Guelfi, sostenitori del Papa, e i Ghibellini, sostenitori dell’Imperatore.

Sulla collina, San Gimignano domina il paesaggio circostante con le numerose torri che erano inizialmente 72 e appartenevano alle famiglie benestanti che sfoggiavano la loro ricchezza mediante la costruzione di una torre. La torre, nel periodo medievale, era costruita con materiali che dovevano essere trasportati fino a San Gimignano: un processo che solo i nobili potevano permettersi ed è per questo che era considerata il massimo simbolo di potenza.

Trova subito il tuo hotel ideale a San Gimignano grazie al portale www.sangimignano.it dove la redazione ti offre una panoramica completa delle strutture ricettive sulla base delle recensioni di Trip Advisor e Booking.com . Non si perderà più tempo inutile a cercare la sistemazione ideale a San Gimignano grazie a questo innovativo motore di ricerca. È possibile impostare il filtro a seconda del numero di stelle che l’hotel deve avere. In alternativa si possono selezionare i servizi che la struttura deve offrire ai suoi clienti quali per esempio animali ammessi, applicazioni, centro benessere, colazione a buffet, famiglie con bambini, guida turistica, internet wifi, musei, noleggio biciclette, parcheggio gratis, piscina, ristorante, storia, trova parcheggio, visitare San Gimignano. Il motore di www.sangimignano.it poi filtra i risultati e mostra le strutture che rispondono ai criteri di ricerca. Di seguito è possibile controllare la disponibilità in maniera immediata su Booking.