È un po’ difficile dire con precisione in che cosa consiste una Ristrutturazione edilizia e quali interventi siano previsti perché tutto dipende dalla situazione, bisogna infatti tenere presente le condizioni iniziali dell’immobile e il risultato che si vuole ottenere. In altre parole, ci sono ristrutturazioni parziali oppure complete durante le quali si sventra da cima a fondo l’interno appartamento per renderlo più pratico e moderno allo stesso tempo. Concentriamo ci quando su questa seconda situazione che è quella più ampia possibile con interventi ingenti.

Rifacimento degli impianti

Durante una Ristrutturazione edilizia completa succede che vengono rifatti gli impianti. Si tratta di mettere mano all’impianto idraulico rifacendo le tubature che passano nei pavimenti e nei muri. Lo stesso vale per l’impianto elettrico prevendono nuove canaline dove scorrono i cavi che trasportano l’elettricità.

Quando si parla di impiantisca è bene spendere qualche parola in più anche in merito a quello termo idraulico cioè caldaie e termosifoni. In questi frangenti, vale la pena valutare anche l’installazione del riscaldamento a pavimento, un lavoro lungo e complesso ma che sui ripaga in fretta perché aumenta il confort abitativo e riduce i costi.

Modifiche degli spazi

La Ristrutturazione edilizia completa è l’occasione migliore che ci sia per modificare anche gli sapzi dell’abitazione. Quando intervengono gli operai edili si tratta del momento migliore per modificare la metratura dell’appartamento. Oggi molto spesso si decide di creare un open space che unisce la zona del soggiorno con la cucina e, a volte, anche l’ingresso di casa. Si possono demolire pareti e realizzare di altre per rendere la pianta più moderna e pratica.

Pavimenti e rivestimenti

Spesso durante le Ristrutturazione edilizia si rifanno da capo i pavimenti di tutte le stanze e i rivestimenti di cucina e soggiorno. Quando durante i lavori di Ristrutturazione non si sanno dove metter ei mobili e gli arredi può esser utile richiedere un servizio di magazzino e deposito mobili per avere un box per tutto il tempo che serve mentre si completano le opere.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.depositomobilimilano.it