Nella breve guida che segue abbiamo deciso di elencare alcune delle situazioni più comuni in cui si chiede l’intervento di un valido fisioterapista. Per scoprire se anche a te serve l’intervento di un fisioterapista, leggi subito quanto segue.

  1. Dopo un infortunio sportivo

Moltissime volte il fisioterapista è chiamato a intervenire in seguito a un infortunio sportivo. Purtroppo, può capitare a chiunque di farsi male durante la pratica sportiva o anche semplicemente durante una sessione di allenamento. Gli infortuni legati agli allenamenti e alla pratica sportiva possono essere risolti grazie all’intervento di fisioterapista che predispone un piano personalizzato di recupero. Lo stesso capita in seguito a un intervento di ortopedia. Inoltre, la fisioterapia spesso serve a migliorare le performance sportive.

  1. Mal di schiena

Purtroppo, moltissime persone tutti i giorni soffrono di forti mal di schiena che possono però essere ridotti grazie ai trattamenti di bravo fisioterapista. Quanti credono erroneamente che il lavoro del fisioterapista cambia che fare solo e unicamente con una riabilitazione ma invece si occupa anche della rieducazione posturale. Infatti, oltre a risolvere il dolore e l’infiammazione nell’ immediato, il fisioterapista mette a punto un piano che serve a evitare di assumere vorrebbe posizioni scorrette durante il corso della giornata. Grazie alla ginnastica ed esercizi che rafforzano la parete addominale e la lombare, finalmente si può smettere di soffrire di mal di schiena che a volte può essere talmente debilitante da costringere bloccati a letto.

  1. Per recupere le funzioni cognitive

La terapia serve anche per recuperare le funzioni cognitive. Spesso dopo un ictus, è comune iniziare un protocollo di fisioterapia per poter riattivare tutte le funzioni muscolo scheletriche che ovviamente sono controllate dal cervello e del sistema nervoso centrale. Anche chi è affetto da patologie degenerative come morbo di Parkinson e SLA, può beneficiare delle competenze di valido fisioterapista. In base alle per ottenere il migliore dei risultati che può anche essere semplicemente ritardare gli effetti della malattia in corso.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.fisioterapista-a-domicilio.it