Tutti i possessori di un condizionatore o climatizzatore d’aria dovrebbero conoscere le normali operazioni di manutenzione periodica come, per esempio, l’importanza di pulire i filtri dell’aria. 72 operazione fondamentale non solo per garantire il corretto funzionamento del macchinario ma anche la salute. Chi ancora non dovesse sapere nulla su questo tema, legga immediatamente questo breve approfondimento suddiviso in paragrafi.
I filtri del condizionatore: come sono fatti e a che cosa servono
I filtri del climatizzatore d’aria anno uno compito molto importante cioè quello di purificare la prima che venga introdotta nell’ambiente domestico. Per farlo, ha una struttura a nido d’ape in grado di trattenere tutto la sporcizia composta da polvere, smog, allergeni, polline, pulviscolo, etc. che viene intrappolata. Grazie a questa soluzione semplice ma efficace, dell’ambiente domestico entra solo aria purificata, perfetta per I bambini e anche i soggetti che soffrono di allergia.
I filtri del climatizzatore: perché vanno puliti
Come anticipato nel paragrafo precedente, i filtri del climatizzatore si sporcano perché trattengono tutti i residui presenti nell’aria presa da fuori. Questa sporcizia, purtroppo, diventa l’ambiente ideale per la proliferazione di un pericoloso batterio: quello della legionella. Il batterio viene poi trasportato fuori da microscopiche goccioline di condensa che vengono inalate dalle persone. La legionella, o morbo del legionario, provoca una forte infiammazione polmonare che può addirittura avere risvolti molto gravi e letali. Per questa ragione, fondamentale per notare l’intervento del tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatori Roma che rimuove i filtri sporchi e installa di nuovi onde evitare il contratto.
Come sostituire i filtri del climatizzatore
Per la sostituzione dei filtri, il tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatori Roma smonta semplicemente la griglia frontale del corpo principale e ne installa di nuovi. Per poter garantire la salute e la sicurezza di chi usa il climatizzatore, conviene anche pulire i filtri periodicamente. Basta smontarli e pulirli con una soluzione antibatterica che igienizza ed elimina ogni rischio per la salute soprattutto dei soggetti più deboli come le persone anziane e gli ammalati.