Quando si parla di ristrutturazioni edili a Roma, spesso bisogna prendere in considerazione il rifacimento delle pavimentazioni. Oggi una delle tipologie di pavimenti più utilizzate in assoluto quella in Gres porcellanato. In questo breve approfondimento potete scoprire che cos’è questo nuovo materiale ma anche quali sono i formati e gli effetti più utilizzati per ottenere un ambiente rinnovato nello stile.

Che cos’è il gres porcellanato

Per iniziare, meglio approfondire meglio che cos’è questo nuovo materiale chiamato gres porcellanato con cui oggi vengono realizzate la stragrande maggioranza delle piastrelle. In poche Parole, si tratta di polveri di ceramica e pietra che vengono cotte ad altissime temperature. Questo rende la piastrella più resistente E duratura rispetto a quelle tradizionali che venivano realizzate come la ceramica.

I formati più utilizzati

Se anche voi siete alle prese con le ristrutturazioni edili a Roma, meglio fare un breve focus su quali sono i formati di piastrelle in gres porcellanato più usati oggi per ottenere uno stile impeccabile. Per iniziare, si usano quasi più le piastrelle quadrate di dimensioni ridotte ma piuttosto si preferiscono lastre di grandi dimensioni correlato 60 o addirittura 80 cm, perfette per le pavimentazioni.

Sempre per i pavimenti, si possono utilizzare piastrelle esagonali che bene anche per i rivestimenti. A tal proposito, esiste un ulteriore formato di piastrella che si usa molto per rivestire l’interno del box doccia e il bagno. Si tratta delle tessere del mosaico sistemate su un supporto quadrato per velocizzare la porta

Gli effetti

Il bello di queste piastrelle riguarda anche la possibilità di stamparle per realizzare qualsiasi tipo di effetto. Infatti, le piastrelle in gres porcellanato si sono diffuse così tanto perché consentono di avere effetto legno anche negli ambienti dove notoriamente non è consigliato posare il parquet per via della presenza di umidità come cucina e bagno. Grazie a questa soluzione è possibile avere lo stesso pavimento in tutti gli amici di casa creando continuità. Inoltre, non bisogna dimenticare che ci sono anche altri effetti come classico tinta unita.