Ci sono ancora moltissime persone che non hanno ancora capito che le caldaie vanno fatte controllare da un valido esperto nel settore perché si tratta di apparecchio che possano presentare dei problemi molto gravi. È sempre meglio seguire le indicazioni del costruttore e rivolgersi al tecnico specializzato in zona che è quello con le autorizzazioni a intervenire sugli apparecchi in uso senza il rischio di avere un servizio scadente. Il tecnico va chiamato almeno una volta l’anno per poter aver i maggiori benefici, come previsto dalla normativa vigente.

Un gas molto pericoloso

Uno dei motivi per cui è obbligatorio chiamare un valido tecnico, come quello indicato dalla casa madre, è legato al fatto che la caldaia utilizzo un gas pericoloso. Il gas naturale che si brucai per produrre il calore è inodore e anche infiammabile, ovviamente, nel caso di una perdita nel sistema di distribuzione oppure di un problema al bruciatore che liberà gas i n casa, possono esserci dei risvolti davvero drammatici, basti pensare che il gas se inalato è asfissiante e se c’è una scintilla può esplodere l’intero palazzo che si è saturato di gas, creando così un gravissimo danno anche a terzi. I controlli regolari da parte di un tecnico valido e bravo sono perciò indispensabili per prevenire incidenti, che possono avere anche una gravità molto alta.

Un apparecchio molto inquinante

Un altro motivo per cui è bene far intervenire con una certa regolarità un valido tecnico della calida è legato all’inquinamento, forse non tutte le persone conoscono il funzionamento di una caldaia: in seguito alla bruciatura del gas per produrre calore, la calida produce anche dei fumi che vengono scarti direttamente all’sterno tramite il camino. Questi fumi sono stati indicati come i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico. Per tale ragione, sono necessari controlli da parte degli esperti i quali sono in grado di diminuire le emissioni inquinanti e perciò di ridurre l’inquinamento prodotto dall’apparecchio in uso attualmente.

Per maggiori dettagli: www.assistenzacaldaie-aristonroma.it