Alcuni forse avranno già sentito parlare di lotta biologica contro gli insetti, ma non ha capito bene di che si tratta e come si fa. Per chi volesse approfondire l’argomento, ecco una mini guida molto utile che fornisce dettagli in più.

Cosa si intende per lotta biologica

La lotta biologica prevede di utilizzare il naturale predatore di un infestante per libarsene, questa necessità deriva dal fatto che si è notato che diversi insetti hanno sviluppato una resistenza ai pesticidi. Oltre alla rimozione manuale degli insetti e ai pesticidi mirati e usati solo in ceri periodi dell’anno, la disinfestazione cimici da letto a Milano e altri insetti dannosi per le colture agricole si fa soprattutto con la lotta biologica. Si sono rivelati molto promettenti questi metodi alternativi ai soliti pesticidi che aiutano a portare avanti un’agricoltura più biologica e naturale.

Alcuni spunti per la lotta biologica contro gli insetti infestanti

Quando si parla di lotta biologica per la disinfestazione cimici da letto a Milano e simili, ci sono diversi animali che possono tornare utili. Per iniziare, quando in casa si avvista un rango sarebbe meglio non schiacciarlo con la pantofola perché sono ottimi cacciatori di insetti fastidiosi. Anche lucertole e gechi sono alleati preziosi. L’idea, ovviamente, non è riempire la casa di questi animali, ma solamente lasciarli stare e non scacciarli perché sono molto di aiuto.

Un altro sistema per avvicinare animali per la lotta biologica contro gli insetti infestanti è installare delle piccole casette per uccelli e pipistrelli. Niente paura, non bisogna credere che i pipistrelli si attacchino ai capelli o altro. quelli nostrani sono molto piccoli e voraci mangiatori di zanzare. Basta andare online o in un negozio di fai da te per trovare le “bat box” delle casette da sistemare a nord e all’ombra per i pipistrelli. Lo stesso si può fare con gli uccelli che mangiano insetti in quantità come mosche, formiche volanti, falene, larve varie, etc. scongiurando il rischio che si avvicino troppo alle abitazioni private.