Le patologie tumorali negli anziani: come vengono trattate

Purtroppo, con l’aumentare dell’età si presentano anche patologie più aggressive come possono essere i tumori. I dati raccolti, infatti, parlano di una maggiore percentuale di cancro nelle persone anziane. Sfortunatamente, succede che in questi casi sia piuttosto difficile intervenire per asportare le masse tumorali perché le persone anziane difficilmente si possono sottoporre a interventi chirurgici importanti. Infatti, il fattore età determina una grave difficoltà a svolgere l’intervento. Inoltre, spesso le persone anziane rappresentano un quadro clinico complesso e cioè una serie di patologie che spesso hanno a che fare con il sistema cardiovascolare che impediscono di intervenire per via chirurgica.

Quello che resta da fare è quindi la radiofrequenza, che per fortuna oggi viene svolta in maniera piuttosto diversa rispetto al passato. Infatti, la terapia viene personalizzata in base al paziente ma soprattutto al tumore che presenta. Le radiazioni vengono indirizzate solo ed esclusivamente verso le cellule malate al fine di lasciare il più possibile il lese le cellule sane. Per poterlo fare, vengono eseguiti prima e addirittura durante la terapia e altri esami specifici come l’ecografia E altri sistemi per avere immagini più aggiornate possibili. Ovviamente, tutti questi trattamenti hanno lo scopo di attaccare le cellule tumorali, e prevenirne la diffusione, aumentare le possibilità di sopravvivenza e, al tempo stesso, anche la qualità della vita.

Vale a dire che al giorno d’oggi una persona anziana affetta da tumore, può tranquillamente continuare la sua vita di tutti i giorni e stare a casa sua senza per forza doversi ricoverare in ospedale o in casa di cura. E per fornire tutto Tolle aiuto e il supporto necessario a una persona sotto radioterapia, e molti prendono in considerazione l’assistenza domiciliare fornita da una badante a Roma. È una soluzione molto valida perché garantisce l’arrivo di una persona in grado di svolgere tutto quello che serve per la salute dell’anziano, tra cui accompagnarlo dal medico e ai vari appuntamenti, senza ovviamente dimenticare l’assunzione di tutti i medicinali previsti dal trattamento farmacologico prescritto dagli specialisti evitando che il paziente se ne dimentichi o sbagli il dosaggio.

Redazione