Le birre belga sono davvero moltissime e la produzione è davvero diversificata data la grande tradizione che c’è in questo Paese. Ecco una breve selezione delle birre belga che si possono trovare in un qualsiasi pub Roma per veri intenditori.

Rochefort bier. Questa birra belga è molto tradizionale perché è di abbazia. La produzione si divide in 4 per proporre gusti diversi. C’è la rossa con un gusto caramellato, oppure altre varianti dalla gradazione alcolica sempre maggiore con sentori anche di miele, fichi e cannella. Una produzione molto apprezzata è quella epr natale.

Kriek. Questa birra che fa 6 gradi è un prodotti particolare perché nella fase della fermentazione viene aggiunto il succo di ciliegia, che si percepisce bene all’assaggio.

Duchesse de Bourgogne. Questa birra dal nome importante è anch’essa legata alla tradizione belga di produzione della birra. Ha un gusto rotondo e amaro grazie alla fermentazione in botti di rovere.

Kwak. Altra birra molto diffusa e amata è la Kwak che si trova al pub Roma sia in bottiglia ma anche alla spina. Viene servita nel suo bicchiere brandizzato che ha anche una forma particolare a clessidra. È una doppio malto dal colore ambrato ad alta fermentazione. Il suo gusto è molto particolare, zuccherino che ricorda quasi il caramello. Ha un retrogusto amaro e una gradazione di 8.

Sant Bernardus. Questa birra è piuttosto forte poiché ha un grado alcolico di 12° perciò risulta esser piuttosto corposa. Il suo sapore è altrettanto particolare perché ricorda molto la frutta secca, come la nocciola.

Omer bier. Questa birra bionda ha una gradazione alcolica di 8° e ha un gusto davvero molto piacevole grazie ai sentori di frutti. Subisce un’alta fermentazione e fa poi una rifermentazione in bottiglia.

Chimay. È una delle birre belga più sconosciute e diffuse che ci sia e prede il nome dall’abbazia dove si produceva in origine. La ricetta tradizionale prevede di utilizzare acqua di fonte purissima, frumento, zucchero, orzo maltato e, ovviamente, luppolo. Ci sono diverse birre prodotte da Chimay come la bianca molto amare oppure la Rossa corposa e frutta.