Le cause.

  1. Ingestione di aria. Il meteorismo intestinale deriva anche dall’ingestione di eccessiva aria durante il pasto. Devi imparare a non mangiare in fretta e fare con calma, prestando attenzione alla fase di masticazione altrimenti fai entrare in un eccesso d’aria nello stomaco che esce sotto forma di flatulenze o eruttazioni.
  2. Alterazioni della flora batterica. L’intestino e lo stomaco sono ricchi di batteri che costituiscono la flora intestinale che ah il compito di ridurre il cibo in modo che sia facilmente assimilabile dai villi intestinali. Se la flora batterica è alterata produce troppi gas che poi vanno a scatenare il meteorismo intestinale.
  3. Cibi ricche di fibre. I cibi che provocano flatulenze e meteorismo intestinale cambiano da persona a persona ma, in generale, si tratta di cibi che sono ricchi di fibre come cavoli, verze e fagioli. Questi tipi di cibi fermentano nell’intestino provocando un eccesso di gas che sarebbe inodore ma lo sgradevole odore deriva dal passaggio che il gas compie nel colon.
  4. Se sei intollerante a certi alimenti devi prestare particolare attenzione a quello che mangi perché il tuo organismo non è in grado di digerirlo, provocando diarrea e meteorismo intestinale.

Rimedi.

  1. Stili di vita. Uno dei rimedi al meteorismo intestinale è regolarizzare lo stile di vita. Mangiare a orari stabiliti, evitare cibi e sostanze dannose (alcol, caffè e fumo) aiuta la regolarità intestinale. Per aiutare il tuo organismo a funzionare al meglio e liberarti dalle flatulenze dedica un momento tranquillo ai pasti, senza ingozzarti.
  2. Fermenti lattici. Quello che può aiutare maggiormente a liberarti dal meteorismo intestinale sono i fermenti lattici che ristabiliscono l’equilibrio della flora intestinale. Dopo una malattia o un periodo stressante, aiuta il tuo intestino con dei fermenti lattici che trovi in farmacia o in uno yogurt bianco intero.
  3. Se soffri spesso di meteorismo intestinale, flatulenza, dolore addominale, crampi o bruciore puoi alleviare questi sintomi preparando delle tisane e degli infusi alle erbe che ahnno il poter di velocizzare l’espulsione di gas.

Se vuoi saperne di più sul meteorismo intestinale, vai sul portale interamente dedicato meteroismo.org .