In questo breve approfondimento vediamo di capire perché è fondamentale preoccuparsi dell’isolamento e anche soprattutto come si fa in modo facile e veloce.

Perché preoccuparsi dell’isolamento termico

È fondamentale preoccuparsi dell’isolamento termico in casa perché è essenziale per l’efficienza del sistema di riscaldamento in inverno ma anche raffrescamento in estate. Concentriamoci su quello di riscaldamento per iniziare: se la casa non è ben coibentata, c’è una dispersione termica. Il calore generato dai caloriferi viene dissipato verso l’esterno se non c’è una barriera che blocca l’ingresso di aria fredda da fuori. Questo implica che i caloriferi restano accessi per molte ore al giorno senza però riuscire a raggiungere la temperatura desiderata più confortevole. Per tale motivo, spesso capita di avere uno svenimento quando arriva la bolletta del gas nella cassetta della posta. Lo stesso capita con il condizionatore: in estate la casa poco coibentate disperde l’aria fresca e tocca lasciare accesso l’apparecchio per molte ore, aumentando i consumi e la bolletta.

Come isolare meglio l’abitazione

Per migliorare l’efficienza del riscaldamento e del raffrescamento, ci sono diversi metodi per isolare. Per esempio, sarebbe l’ideale realizzare un cappotto termico, interno o anche esterno. Si tratta di un intervento facile e veloce che prevede di posare del polistirolo oppure delle pareti in cartongesso imbottite con materiali ad hoc. Un altro punto importante per l’isolamento e la coibentazione riguarda porte e finestre di casa. Molte persone non lo sanno, ma la maggior parte della dispersione di calore avviene tramite la porta di ingresso. Per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento vale la pena sentire il fabbro a Varese che installa una porta di ultima generazione. Si tratta di sistemi iper sicuri perché anti scasso ma anche coibentanti in modo da avere un’abitazione più sicura ma anche con una migliore efficienza energetica. Oltre all’intervento del fabbro a Varese, meglio anche controllare le condizioni delle finestre di casa. Potrebeb essere necessario passare del semplice silicone sigillante oppure sostituirle con modelli più recenti.