Homepage zadìg
Ricerca avanzata I luoghi Le epoche Progetto
San Giorio di Susa. Cerimonia di giuramento di un gruppo di militari e civili che for... - Immagini di storia


San Giorio di Susa. Cerimonia di giuramento di un gruppo di militari e civili che formeranno la CVI brigata Garibaldi, al comando del tenente Carlo Carli.


Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Societą Contemporanea (Torino)

via del Carmine, 13
10122 - Torino
tel 011/4680090
info@istoreto.it



San Giorio di Susa. Cerimonia di giuramento di un gruppo di militari e civili che formeranno la CVI brigata Garibaldi, al comando del tenente Carlo Carli.
8 dicembre 1943

La fotografia fa parte di una rara sequenza di 9 immagini che ritraggono la cerimonia di giuramento. Le formazioni partigiane non disponevano, come gli eserciti regolari, di servizi fotografici e, d'altro canto, le condizioni di clandestinitą non favorivano le riprese.
Le immagini oggi disponibili nascevano spesso occasionalmente ed erano possibili in momenti di maggiore sicurezza. Generalmente ritraggono gruppi, momenti di vita quotidiana o lanci di materiali alleati. Assenti le scene di reale combattimento, se non riprese durante le esercitazioni.