Il “borgo dei borghi” 2016 è per Sambuca, in Sicilia

Il 2014 era stato attribuito a Gangi e lo scorso anno 2015 a Montalbano Elicona. Per l’anno in corso 2016 invece il titolo “ borgo dei borghi “ va a Sambuca ma resta comunque per il terzo anno di seguito in Sicilia. La proclamazione è avvenuta nel corso del programma tv Alle falde del Kilimangiaro, in onda su Rai3.

La competizione viene organizzata ogni anno e in lizza ci sono venti borghi, uno per Regione. Si passa poi ad una votazione tramite web e da quest’anno anche una giuria che vede partecipi l’attrice Anna Kanakis, il critico d’arte Philippe Daverio e lo chef Hiroiko Shoda.

Come sottolinea lo stesso sindaco del borgo vincitore, Leo Ciaccio, a vincere non sono soltanto le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche di Sambuca ma alle spalle c’è il lavoro di tutta la comunità. L’intero lavoro va svolto sul territorio, bisogna impegnarsi per incrementare il turismo, accogliere i turisti che verranno e collaborare con i Comuni limitrofi- ha affermato il sindaco.
Ringraziamo per l’articolo il sito iRebulding.com, un progetto che mira al recupero e la valorizzazione di immobili, con potenti strumenti per la vendita e ristrutturazione di immobili.