I 2 casi in cui si cambia l’automobile e come fare

Esistono due diversi casi in cui un’automobile viene demolita: quando è stato incidentata oppure quando la si porta in concessionaria prima dell’acquisto di un nuovo mezzo. Vediamo nel dettaglio queste due differenti alternative.

La demolizione dell’automobile incidentata

Se per caso la vostra automobile dovesse essere coinvolta in un incidente, può essere che i danni sino davvero molti. È sufficiente chiamare un carro attrezzi per ricevere soccorso stradale e portare la vettura presso la più vicina officina meccanica per una stima più precisa. Se il costo delle riparazioni supera il valore complessivo della vettura, allora la vostra compagnia di assicurazione non coprirà le spese. Dato che l’automobile è inutilizzabile, potte decidere di demolirla. Dovete portare l’automobile, sempre grazie al carroattrezzi, presso il centro di demolizioni auto a Roma assieme ai documenti come il certificato di proprietà e la carta di circolazione. Un centro specializzato e autorizzato è quello che vi serve per varie ragioni. La prima è che vengono seguite le regole in merito allo smaltimento di rifiuti inquinanti per il suolo e anche per eventuali fonti acquifere così siete certi che non succedano disastri. Inoltre, solo presso i centri di demolizioni auto a Roma potete ottenere il certificato di rottamazione che vi serve all’ACI. Nell’ufficio più vicino l’automobile viene tolta dai registri così non dovete più pagarne il bollo e l’assicurazione.

Il ritiro dell’usato in concessionaria

Se la vostra automobile orami è un po’ data e state pensando di cambiarla, allora non portare a demolire ma fatela valutare in concessionaria. Oggi molti centri auto super valutano il vostro usato, garantendovi un bello sconto sulla vettura che intendente acquistare. Anche in questo dovete portare con voi i medesimi documenti ma stavolta non dovete fare più null’altro, poiché nel caso in cui l’auto dovesse essere demolita, di ogni genere di incombenza se en occuperà la concessionaria che ora è la proprietaria del mezzo. Dopo aver fatto il passaggio della vecchia automobile, non dovete pagare nemmeno il bollo e l’assicurazione corrispondente.

Redazione