Efficacia dei cerotti per punti neri

I punti neri si formano in seguito alla secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, questo si accumula nei follicoli piliferi, ovvero nei pori, ed in seguito all’ossidazione causata dall’esposizione all’aria, assumono il loro tipico colorito scuro.

L’area dove i punti neri preferiscono formarsi è la cosiddetta zona T del viso, ovvero sul naso, sul mento e sulla fronte, le cause possono essere varie, come una scarsa o sbagliata igiene o un’alterazione ormonale.

I cerotti per rimuovere i punti neri sono un rimedio pratico e veloce per coloro che hanno i pori superficiali ostruiti.

Vengono realizzati in tessuto, con all’interno diverse sostanze, generalmente di origine vegetale o chimica, la loro particolarità è quella che una volta entrati in contatto con l’acqua, si ammorbidiscono diventando collosi, in questo modo riescono ad aderire perfettamente alla zona interessata ed ad assorbire tutto il sebo in eccesso.

Naturalmente dopo un po’ di tempo si asciugano, diventando duri, ma questo una volta che vengono rimossi, non impedisce loro di trattenere tutte le impurità e le cellule morte superficiali, che restano attaccate.

Affinché i cerotti svolgano al meglio il loro compito, bisogna prima preparare la pelle, è consigliabile fare un bagno caldo o una doccia, il calore favorisce la dilatazione dei pori, in questo modo le sostanze contenute nei cerotti potranno andare ad agire più in profondità, eliminando al meglio le impurità.

Prima dell’applicazione leggere attentamente le istruzioni d’uso, se non si vuole vanificare tutta l’operazione, infatti i minuti di posa variano da marca a marca, trascorso il tempo, basta togliere il cerotto, detergere l’area con dell’acqua tiepida per eliminare qualsiasi residuo ed applicare un prodotto lenitivo o idratante.

Anche se il desiderio di eliminare i punti neri, il prima possibile è davvero forte, si consiglia di usare questo tipo di cerotti, solo una volta al mese e solo se la pelle non presenta, eczema, dermatiti, acne o è particolarmente irritata.

Per informazioni sulle ultime tendenze in tema di beauty e hairstyle vi consigliamo il portale uDonna.it:

Di admin