Chi dovesse avere un dolore toracico di ignota causa, potrebbe iniziare a pensare di avere un problema cardiaco. Se il cuore è in difficoltà per colpa di ipertensione arteriosa, può avvicinarsi l’episodio di infarto. L’ideale sarebbe in questo caso prenotare il prima possibile una visita cardiologica da un valido cardiologo Roma il cui compito è proprio quello di eseguire test per diagnosticare le patologie cardiache.

Se il dolore dovesse presentarsi insieme ad altri sintomi come dolore al braccio, nausea, tachicardia e stanchezza, vale la pena correre il prima possibile al pronto soccorso. Chi potesse farsi accompagnare, chiami subito l’ambulanza delle emergenze.

In genere, viene subito eseguito un elettrocardiogramma a dodici derivazioni che ha lo scopo di valutare l’attività elettrica del cuore e il suo funzionamento. L’esame evidenzia la presenza o meno di una situazione di ischemia cardiaca acuta, la quale da sola richiede un’immediata terapia. Spesso il paziente viene sottoposta a un intervento di angioplastica coronarica percutanea. La terapia può anche includere la somministrazione di farmaci che hanno lo scopo di scogliere i coaguli prima che raggiugano il cuore e blocchino le arterie. I farmaci aiutano anche a fluidificare il sangue, facilitando il circolo e riducendo la pressione arteriosa.

Solitamente, il dolore al petto è sintomo che è presente e si sta rompendo una placca aterosclerotica. Una sensazione dolorifica acuta al petto è tra i sintomi di patologie coronariche acute che portano infatti delle alternazioni evidenti nell’ECG, anche a riposo non per forza sotto sforzo.

In concomitanza, il paziente viene tenuto sotto osservazione per eseguire dei test ematici. In pratica, si preleva il sangue più volte a intervalli di qualche ora di distanza uno dall’altro, per ricercare la Troponina HS, un particolare enzima che si attiva proprio nel momento in cui c’è sofferenza cardiaca. Questo esame viene eseguito in ospedale quando la situazione è grave. Meglio quindi intervenire prima diagnosticando i disturbi cardiaci grazie alla visita cardiologica dal cardiologo a Roma che esegue una accurata anamnesi e altri test.