Decorazioni floreali per il funerale

Una scelta cruciale durante l’organizzazione dei funerali riguarda quella in merito ai fiori. Gli omaggi floreali sono naturalmente uno dei metodi migliori per dimostrare vicinanza e cordoglio alla famiglia di una persona venuta a mancare. In un momento così delicato come quello del lutto, la scelta dei fiori segue regole rigide, seppur non scritte, che vanno a costituire una sorta di galateo funebre. I fiori all’interno di un rito funebre seguono una simbologia dettata da cultura e tradizione che vale la pena conoscere meglio per non sbagliare.

Addobbi floreali per i funerali

Conviene sapere fin da subito che esistono tanti tipi diversi di composizione e addobbi floreali pensati per un funerale a Milano. Alcuni sono scelti dai familiari più stretti tramite l’agenzia funebre mentre altri sono omaggiati da chi partecipa al rito come segno di condoglianze. A testimoniare la vicinanza alle persone che soffrono durante il lutto, si usa inviare infatti dei fiori che hanno un significato legato a quello che comunemente viene chiamato linguaggio dei fiori, una sorta di codice che assegna ad ogni fiore un significato ben preciso. In sostanza, conoscendo questa dualità, è possibile comunicare senza usare le parole.

Cuscini e corone

Tra le composizioni floreali più note e immancabili occorre citare il cuscino funebre che viene posto direttamente sopra la bara che contiene il defunto. Altrettanto comuni sono le corone e le croci floreali. Entrambe sono donate dai parenti più vicini al defunto e ai suoi familiari. Si usano per decorare la camera ardente, l’abitazione della persona estinta o anche la chiesa dove si tiene il rito. Lo stesso succede nel caso di un rito laico cioè scollegato dalla religione.

Piante e mazzi di fiori

Invece, composizioni come mazzi di fiori e piante in vaso sono un omaggio da parte di amici e conoscenti che però sono meno vicini ai familiari ma che comunque intendono comunicare vicinanza nel momento del lutto. Di tutte le composizioni floreali, della loro sistemazione e spostamento si occupano sempre gli addetti delle agenzie funebri.

Redazione