Ci sono diverse cose che puoi portare presso un negozio di compro oro a Roma al fine di avere un bel guadagno. Ecco alcuni esempi così riesci farti un’idea più precisa.
La prima cosa che tutti portano al negozio per guadagnarci sono i gioielli preziosi. Questi devono esser realizzati interamente in metallo prezioso e non solo rivestiti. Alcuni oggetti possono infatti avere solo una copertura in metallo prezioso. Infatti basta fare un bagno nel metallo che ricopre la superfice. Un oggetto di questo tipo non ha alcun valore purtroppo. Ti servono dei gioielli in oro, argento o leghe oppure di marchi famosi. Ci sono alcune eccezioni infatti; un gioiello di un brand famoso può avere un qualche valore anche se no è realizzato in metallo prezioso. I gioiello vengono pagati a peso: non importa lo stato di conservazione dell’oggetto ma piuttosto è importante il loro peso.
Hai anche la possibilità di portare al negozio di compro oro a Roma degli orologi. Oggi sul mercato degli orologi vintage è molto attivo e, per tale motivo, possono esserci delle buone occasioni di guadagno. I criteri di valutazione degli orologi sono molto diversi e il commesso incaricato prende in considerazione ben altri valori per assegnare il giusto valore. Viene valutata la marca che ha prodotto l’orologio, i materiali usati, la collezione e molto altro ancora. Sarebbe meglio avere il certificato di garanzia oppure originalità di un orologio da polso prestigioso ma in assenza di questo tutta la procedura può essere ugualmente fatta utilizzando il numero di serie.
Il compro oro accetta anche le gemme e le pietre preziose. Spesso capita che le pietre siano inserite in un gioiello. Anche in questo caso, la pietra viene valutata e va ad aggiungere valore alla tua vendita. In altri casi, puoi portare a far valutare delle pietre sfuse. I criteri che consentono di assegnare un giusto valore alle pietre sono un po’ diversi poiché il commesso controlla le dimensioni, il tipo di taglio, i carati, al purezza e altre caratteristiche.