Le statistiche dicono che finché l’anziano non si ritrova a vivere solo, è più frequente che mantenga un buon livello di autosufficienza. Ma gli anni avanzano comunque, e talvolta pur essendo in casa in due c’è bisogno di qualcuno che assista la coppia di anziani.

 

Ma quanto costa la badante per una coppia? In realtà, il compenso è calcolato sulle ore e sulla prestazione, non sulle persone. Ma ovviamente ogni situazione deve poi essere gestita sulle necessità individuali.

 

Se siete nella condizione di dover usufruire di una badante a Milano per i vostri genitori o i vostri nonni, quindi, sappiate che non dovrete assolutamente pagare il doppio. Ma rivolgetevi a una agenzia esperta del settore; saprà guidarvi a meglio e indicarvi la soluzione migliore.

 

Le richieste per una coppia di persone

Quindi non è necessario corrispondere uno stipendio doppio, ma bisogna anche valutare quali sono le richieste che avete. Se le due persone hanno bisogno di una compagnia e un aiuto nella gestione della casa, non avrete problemi. Ma se entrambe le persone non sono autosufficienti, allora le cose cambiano. Non è neppure detto, in quel caso, che una sola badante possa davvero assistere entrambi al meglio.

 

Se le persone hanno situazioni diverse

Il caso che si verifica più di frequente, è che una delle due persone anziane abbia un buon livello di autosufficienza, ma non sia in grado di aiutare il coniuge che non lo è più. In tal caso, il contratto della badante sarà incentrato principalmente sulla cura della persona non autosufficiente. Ma se volete che aiuti la coppia, magari per i pasti o con qualche incombenza in casa, accordatevi fin da subito.

 

Contributo extra

Sebbene non sia un obbligo, molte famiglie decidono di inserire nel contratto un compenso extra quando chiedono una badante per due persone anziane. Questo permette di chiedere con maggiore serenità di prendersi cura della coppia e di fare qualche mansione in più. Si decide tutto in fase di contrattazione; per questo avere una agenzia che faccia da intermediario è una buona idea.