Nel momento in cui hai tra le mani un orologio da polso vintage, potresti subito portarlo al compro e vendo orologi di lusso Roma. Questi centri che operano nella compravendita di oggetti preziosi, offrono ottime opportunità di guadagno ma anche offerte per orologi che non si trovano più nuovi. Ecco dunque quali sono i fattori che determinano il prezzo di un orologio da polso vintage che dovresti conoscere meglio.

  • Il tipo di movimento

Per la valutazione di un orologio da polso, si tengono presenti diversi fattori, tra cui anche il movimento. Gli orologi più pregiati si differenziano per via del tipo di movimento. Quelli realizzati in serie e con macchinari, hanno le lancette che scattano; mentre quelli artigianali realizzati secondo l’antica tradizione orologiaia hanno un movimento fluido. La lancetta che segna i secondi scorre nel quadrante conferendo all’orologio un fascino incredibile.

  • Il brand

Se hai un orologio di  un brand famoso e di lusso, allora hai in mano un piccolo tesoro. Non tutti gli orologi vintage sono pagati uguali, dato che quelli di brand prestigiosi, valgono sicuramente di più. Per esempio, un Rolex viene pagato sicuramente di più rispetto a un orologio di un marchio sconosciuto.

  • L’anno di produzione

Vale la regola che più un orologio è retrò, più vale. Un orologio degli anni 20 rispetto a uno degli anni 70 sicuramente ti viene pagato meglio. Non è facile determinare l’anno di produzione ma ci sono dei piccoli riferimenti che un occhio allenato conosce, come per esempio i materiali utilizzati e la fattura. Grazie alla valutazione dell’anno, anche chi ha un orologio di un brand sconosciuto, può racimolare una bella somma.

  • I difetti

Purtroppo, è anche obbligatorio considera i difetti dell’orologio che vuoi venere. Se ci sono molti graffi, soprattutto proprio sul vetro del quadrante, può esser che il pezzo venga un po’ deprezzato.

  • La collezione

Nella valutazione degli orologi di lusso Roma si considera anche la collezione di cui fa parte. Più è esclusiva o limitata, più il prezzo finale sale.