Diverse persone oggi vogliono installare una stufa a pellet per integrare il sistema di riscaldamento presente ma anche per sostituirlo completamente. Negli ultimi anni c’è stato un vero un boom di stufe di questo tipo che venivano installate in maniera un po’ fantasiosa e anche incosciente, motivo per cui oggi c’è stato un inasprimento delle regole per installare questi apparecchi per riscaldare l’ambiente. Vediamo quindi quali sono le due modalità principali per l’installazione di una stufa a pellet.

  1. Con un camino esterno fino al tetto

Per risolvere il problema dell’installazione della stufa a pellet, si può realizzare un camino esterno. La stufa può essere sistemata lungo una parete perimetrale dell’abitazione e scaricare all’esterno tramite un foro praticato nel muro. Non è però possibile scaricare direttamente all’esterno ma bisogna realizzare un camino arrivi fino al tetto. È vero che in passato si scaricava direttamente a parete, ma oggi non è possibile farlo e chi lo fa ugualmente è perseguibile. Bisogna quindi realizzare una canna fumaria che arrivi fino al tetto, tenendo però presente che una tubatura esterna, seconda la normativa, non può superare i 2 m di altezza altrimenti intacca eccessivamente l’estetica esterna dell’abitazione.

  1. Intubando lo scarico nel camino classico

Una secondo modalità per installare una stufa a pellet è inserire lo scarico intubandolo nel camino preesistente. La canna fumaria dove si allacciano le caldaie domestiche, le cappe di aspirazione della cucina ed anche eventuali altre stufe, può essere utilizzato anche per lo scarico della stufa a pellet. È sufficiente che ogni scarico venga intubato per evitare rischi. Per poter procedere in questo modo, occorre che il cammino sia certificato. Un qualsiasi installatore di stufe a pellet sa indicare in un attimo se il camino risponde alle disposizioni di legge più recenti. Se la canna fumaria non fosse a norma, prima di installare la stufa a pellet bisogna adeguarla seguendo le indicazioni della normativa attualmente in vigore

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.stufeapelletroma.com